Josef Koudelka. Radici. Evidenza della storia, enigma della bellezza | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Josef Koudelka. Radici. Evidenza della storia, enigma della bellezza

Roma, Italia, 2000 © Josef Koudelka Magnum Photos

Le rovine non sono il passato,
sono il futuro che ci invita all’attenzione
e a godere del presente.
Josef Koudelka

Oltre cento spettacolari immagini panoramiche raccontano lo straordinario viaggio del fotografo ceco, esplorando e ritraendo, alla ricerca delle radici della nostra storia nei più importanti siti archeologici del Mediterraneo.

Ospitata al Museo dell’Ara Pacis, "Josef Koudelka. Radici. Evidenza della storia, enigma della bellezza” nasce da un progetto unico nel suo genere, durato trent’anni, un’esplorazione fatta di grande costanza e perseveranza.

Gli intensi scatti in bianco e nero esposti, molti dei quali in grande formato, sono stati realizzati da Koudelka tra Siria, Grecia, Turchia, Libano, Cipro, Israele, Giordania, Egitto, Libia, Tunisia, Algeria, Marocco, Portogallo, Spagna, Francia, Albania, Croazia e Italia. Le immagini accompagnano il visitatore in una riflessione inedita e intima sull’antico, sul paesaggio e sulla bellezza che “suscita e nutre il pensiero”. I panorami senza tempo, ricchi di anima e fascino, rappresentano perfettamente lo stile e la visione propri di Koudelka che, non si limita a documentare delle rovine, ma cattura ciò che è visibile e ciò che resta nascosto, l’enigma e l’evidenza.

L’esposizione è una full immersion nell’opera di uno degli ultimi grandi maestri della fotografia moderna, che si è dedicato alla ricerca della bellezza caotica delle rovine e del paesaggio antico, trasformati dal tempo, dalla natura, dall’uomo.

Il fotografo ha esposto i suoi lavori nei più prestigiosi musei internazionali, come il Museum of Modern Art di New York, il Centre Pompidou di Parigi, il  Museo d’Arte Moderna Stedelijk di Amsterdam e il Palais de Tokyo. In quest’occasione, le sue fotografie dialogano con uno dei monumenti più significativi della prima età imperiale, acquistando il valore unico e forte di immagini memorabili, nella città dove la memoria è più che mai “presente”.

La mostra è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Contrasto e Magnum Photos, organizzata da Contrasto e Zètema Progetto Cultura, con la collaborazione di Villa Medici. Académie de France à Rome e Centro Ceco.

Foto: Roma, Italia, 2000 © Josef Koudelka Magnum Photos

Informazioni

Quando 
dal 1 Febbraio 2021 al 29 Agosto 2021
POINT (12.475483 41.906099)
Contatti 
Sito web: 
www.arapacis.it/mostra-evento/josef-koudelka-radici
Orari 

Riapertura dal 26 aprile 2021
al 29 agosto 2021
Tutti i giorni 9.30-19.30
Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura
Giorni di chiusura
1 maggio

CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.

Share Condividi

Location

Josef Koudelka. Radici. Evidenza della storia, enigma della bellezza, Lungotevere in Augusta
Lungotevere in Augusta
41° 54' 21.9564" N, 12° 28' 31.7388" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility