
Il Giappone ritorna a Roma con i Japan Days, il festival che celebra la cultura del Sol Levante in tutte le sue sfumature. Per due giorni infatti, sabato 28 febbraio e domenica 1° marzo, gli spazi della storica sala da concerti ed eventi dell’Atlantico Live – Eur si trasformano per condurci in uno splendido viaggio tra sapori, arti tradizionali, sport, giochi e divertimento per grandi e piccoli.
Un evento unico che ci permette di scoprire e conoscere la cultura giapponese proponendo anche una ricca gamma di laboratori creativi e culturali, aperti a tutte le età. Tra le novità di questa edizione, tra gli altri, c’è il workshop Semamori, con Michela Martire, esperta di ricamo sashiko, dove i partecipanti possono cimentarsi a realizzare un talismano Asanoha puntaspilli, tradizionalmente cucito dalle madri giapponesi dietro i kimono dei loro bambini per proteggerli dal male. Non mancano inoltre i laboratori di kintsugi (antica arte giapponese del riparare oggetti in ceramica rotti unendone i frammenti con lacca e polvere d'oro o d’argento), shodō (calligrafia), origami (arte giapponese di piegare la carta), bonsai, kokedama (antica tecnica di giardinaggio giapponese), ikebana (antica arte giapponese di disporre i fiori), disegno manga, oltre a corsi di lingua e cultura giapponese.
Gli amanti delle arti marziali possono assistere a performance sportive spettacolari con dimostrazioni di karate, jujitsu, kendo e kumiken, vivendo la disciplina e la bellezza delle arti giapponesi in prima persona.
Nell’Area Food si può trovare il vero street food dei matsuri (festival tradizionali giapponesi): onigiri, takoyaki, gyoza, karē (curry giapponese), karage, dorayaki, dango, mochi e molto altro ancora. Presente anche un Konbini minimarket con un angolo ispirato ai negozi di quartiere giapponesi aperti 24h. Inoltre, ci saranno degustazioni di tè matcha e una Sake Class guidata dalla sake sommelier Kana Cappelli di Shibataya.
Senza tralasciare IncanTales che organizza un Cosplay Contest, un concorso-spettacolo nel quale i cosplayer mostrano le loro creazioni. Madrina ufficiale e giudice dell’evento è la celebre scrittrice Licia Troisi, considerata una delle voci più importanti del fantasy italiano contemporaneo.
Tra gli altri eventi ricordiamo il suggestivo spettacolo delle Taiko Trio, unica formazione tutta al femminile in Italia di Taiko Drums che sprigiona tutta l’energia e la potenza, dei tamburi tradizionali giapponesi i Kimono Tales con la Maestra Fumiko Oh, il concerto Ghibli World con le musiche ispirate ai film dello Studio Ghibli, il Kyogen, il teatro comico dei samurai e Flow Art Performance a cura di Grace Karmatek che porta in scena lo spettacolo Yuki-onna, liberamente ispirato alle leggende sulla “donna delle nevi”, una creatura spettrale del folklore giapponese e il live show Hannya ispirato al teatro Nō e alla storia del famoso demone.
E per i più piccoli infine, tanti giochi e attività, come la pesca giapponese e il Go (celebre gioco di strategia).
Insomma una vera festa, che offre un’immersione completa nella cultura del Sol Levante, dalla sua tradizione millenaria alla cultura pop moderna.
Per il programma completo della manifestazione, consultare il sito ufficiale: www.japandays.it/programma/
Foto: locandina ufficiale della manifestazione
Informazioni
Sabato 28 marzo 2026 dalle ore 10.00 alle ore 19.30
Domenica 1 marzo 2026 dalle ore 10.00 alle ore 19.30
Condividi












































