
I Japan Days tornano a Roma sabato 20 e domenica 21 settembre all’Ippodromo Capannelle per due giornate dedicate alla cultura del Sol Levante, tra tradizione e modernità, con i suoni, i profumi e i sapori del Giappone, con oltre 100 espositori nell’Area Market e un’Area Food ricca di piatti della tradizione, come onigiri, soba, mochi, gyoza e molto altro.
Il programma di quest’anno è più ricco che mai: laboratori creativi per bambini, dimostrazioni di arti marziali - kendo, iaido, jodo ed altri sport - workshop di ikebana, origami, shodo, kintsugi, kokedama, disegno manga, calligrafia, corsi di lingua giapponese e rilegatura watoji e tanto, tanto altro. Tra gli spettacoli invece da non perdere i Kimono Tales con la maestra Fumiko Oh, i Taiko Drums con le Taiko Trio, il Teatro Comico dei Samurai - Kyogen - e il live show Ghibli World con la bellissima voce di Erika San.
Tra gli ospiti speciali, domenica 21 alle 16:00 c’è l’amato Chef Hiro con un live cooking dedicato allo yakisoba e un Meet & Greet con dedica sul suo libro Ichigo Ichie. Sempre domenica, Clara Serina – voce storica dei Cavalieri del Re – è protagonista con un talk, un mini concerto alle 17:30 e una sessione autografi per i fan. Tornano anche i live cooking: sabato 20 alle 13:00, il pluripremiato chef Gabriele Seprano prepara gli yakitori, mentre domenica 21 alle 12:00, la rinomata sushi chef Micaela Giambanco (Mikachan) prepara i dorayaki e tiene due laboratori sui biscotti dello Studio Ghibli (posti limitati, su prenotazione).
Non mancano inoltre gli street artist Funkamore e Smine, le performance Jpop e Kpop, i tornei a tema One Piece e Magic The Gathering. Nell’Area Percorsi, ampio spazio alla degustazione di tè matcha e sake, mentre nell’Area Wellness, massaggi shiatsu con operatori certificati. In programma anche talk culturali e conferenze su anime, manga, folklore giapponese, spiritualità, e molto altro. Da segnalare la novità assoluta dello Speedy Bookclub a cura della libreria Cartacanta, con talk letterario e premi per i partecipanti.
PROGRAMMA COMPLETO > www.mercatinogiapponese.it
Foto: locandina ufficiale della manifestazione
Informazioni
Programma > www.mercatinogiapponese.it
