
Anche questo mese si rinnova l’appuntamento autunnale con i Japan Days, il 15 e il 16 novembre 2025, nella sede dell’Ippodromo Capannelle, con un’edizione ricca di appuntamenti, fascino e cultura. Il Festival nipponico per eccellenza della Capitale quindi, lega ancora una volta con un ponte Italia e Giappone, con oltre 100 espositori nell’Area Market, tra kimono, artigianato tradizionale, cultura pop e oggetti rari.
Il festival presenta workshop di grande rilievo, tra cui quello di lingua giapponese - a cura della Fondazione Italia Giappone - ikebana, origami, calligrafia shodō, la pittura a inchiostro e ad acqua sumi-e, bonsai, la tecnica di riparazione della ceramica con polvere d’oro kintsugi, l’arte di appendere le piante kokedama, la rilegatura tradizionale watoji, le maschere giapponesi, il disegno manga, i taccuini di viaggio e molto altro. Nell’Area Wellness è possibile provare massaggi shiatsu (metodo Namikoshi); l’Area Tatami, invece, ospita dimostrazioni delle arti marziali nipponiche come il kendo, lo jodo e il Iaido. Spazio anche a show cooking, performance e ospiti speciali.
Ai più piccoli è dedicata un’area con la pesca giapponese, i laboratori di finta crema colorata decoden, il trucca bimbi, i giochi da tavolo, le sessioni di disegno dal vivo, ed altro. Una novità ludica di quest’anno da sperimentare è l’area “go” per apprendere il celebre gioco di strategia. E ancora conversazioni tematiche su Miyazaki, editing di manga, Giappone tradizionale e cultura pop. Altra novità assoluta di quest’edizione di novembre è la Portfolio review con Midori Yamane, manga editor di Kodansha e docente del corso Manga presso la Scuola Internazionale di Comics di Roma. Quest’appuntamento - solo su prenotazione - offre agli aspiranti artisti la possibilità di ricevere consigli professionali sulla realizzazione e presentazione dei propri lavori. Per gli appassionati di motori i Japan Days offrono una mostra d’auto giapponesi a cura del Japan Car Roma Club e l’Area Food rappresenta un percorso unico tra i sapori squisiti del vero street food dei matsuri giapponesi. Presente infine anche un Konbini minimarket con un angolo ispirato ai famosi negozi di quartiere giapponesi aperti 24h.
Per iscriversi ai corsi e ai laboratori, ma anche per consultare tutto il programma delle due giornate, consultare il sito ufficiale: www.japandays.it/
Foto: pagina ufficiale Facebook della manifestazione
Informazioni
Per iscriversi ai corsi e ai laboratori e per consultare il programma delle due giornate > www.japandays.it
Condividi











































