Il Palio di Ostia Antica 2023 | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Il Palio di Ostia Antica 2023

Il Palio di Ostia Antica 2023-Foto: Roberto Berrettini

La manifestazione, nata agli inizi degli anni 2000 per l’iniziativa dei docenti e genitori di un istituto scolastico come sfilata di ragazzi della scuola media in costumi di foggia rinascimentale, accompagnati da figuranti vestiti da giullari, giocolieri e trampolieri, anno dopo anno si è trasformata in una vera e propria manifestazione storica grazie alla quale le nuove generazioni entrano in contatto con il proprio patrimonio culturale e artistico.

L'evento infatti, ricostruito tra storia e immaginazione, rappresenta un’occasione importante per la valorizzazione del patrimonio culturale di Ostia Antica e per lo sviluppo di un turismo culturale che rievoca usi, costumi e tradizioni del periodo di Papa Giulio II della Rovere.

Quest’anno 2023 il il “Palio d’Autunno” si svolge nelle giornate di sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre. La manifestazione comprende il mercato storico, spettacoli musicali, artisti di strada, sbandieratori e, nel pomeriggio del 1° ottobre, il corteo storico che, partendo dal Borgo di Ostia Antica, si snoda attraverso via dei Romagnoli, piazza Umberto I, piazza Gregoriopoli.

Successivamente, il Torneo Cavalleresco tra le contrade, assegna alla contrada vincente l’ambito premio: “il PALIO 2023”. Alla realizzazione dell’evento PALIO partecipano e contribuiscono la cittadinanza dei quartieri di Ostia Antica nonché le attività imprenditoriali, commerciali e artigianali del territorio ostiense. Il Palio di Ostia Antica è tra le “Manifestazioni Permanenti” del Municipio X di Roma Capitale ed è patrocinato gratuitamente dalla stessa istituzione.

 

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE:

La manifestazione si svolge nei giorni di sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre 2023. Nelle due giornate, gli eventi previsti sono di seguito riportati.

1- Mercatino Storico del Palio: nelle due giornate, nelle zone di Piazza Umberto I e piazza Gregoriopoli, dalle ore 10 alle 19, ci saranno stand espositivi delle contrade del palio e stand storici con illustrazione ed esempi di lavorazione degli antichi mestieri.

2- Animazione Manifestazione: durante le due giornate, dalle ore 10 alle 19, le aree della manifestazione saranno animate dalla presenza casuale di figuranti in costume rinascimentale e da artisti di strada. Si potrà assistere agli spettacoli del mago “Abacuc”, alle danze rinascimentali del gruppo “La Corte del Falco. Nelle mattinate, dalle ore 10 alle 12, le mini-guide della scuola Fanelli. illustreranno ai visitatori: Borgo, sala Riario, Castello di Giulio II. Sabato, nel Borgo, alle ore 16 si svolgerà la cerimonia dell’abbinamento dei binomi cavallo-cavaliere alle Contrade, per la disputa del torneo cavalleresco, che assegnerà, alla contrada vincitrice il “Palio 2023”.

3- La sera di sabato 30, nel borgo di Ostia Antica, alla sala Riario, alle ore 21, ci sarà il concerto corale con Arie Rinascimentali.

4- Corteo Storico: nella giornata di domenica 1° ottobre, con partenza dal viale degli scavi, alle 15.15, si svolgerà, in viale dei Romagnoli, il corteo storico dei figuranti del palio in abito rinascimentale. Arricchiranno il corteo degli sbandieratori delle contrade di Cori. Durante il percorso, il corteo farà sosta davanti alla postazione del “Papa” Giulio II, al cospetto del quale si svolgerà la cerimonia della “consegna del Pastorale” dal neoeletto Giulio II, al nuovo vescovo di Ostia. Inoltre, ogni contrada offrirà a Giulio II il proprio omaggio. Il Corteo storico, con figuranti e sbandieratori, continuerà per viale dei Romagnoli e terminerà nel Borgo, in piazza della Rocca con l’esibizione finale degli sbandieratori.

5- Torneo Cavalleresco: A seguire, dopo il Corteo storico, alle 15.15, In area privata, nel maneggio Roma di via di Piana Bella 30, sarà disputato il tradizionale torneo cavalleresco. I binomi “cavallo-cavaliere” qualificati e preparati, assegnati il giorno prima, per sorteggio, alle Contrade, rispettando il regolamento interno del torneo e le regole cavalleresche della contesa, si contenderanno, in tre manches, la vittoria. Il vincitore del Torneo porterà alla contrada abbinata l’ambito trofeo: “IL PALIO 2023”.

6- Lotteria: Per finire, la sera alle 21.30, al ristorante Al Bajniero, in via Felice Caronni, ad Ostia Antica, ci sarà l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria Palio 2023.

Foto: Roberto Berrettini 

Informazioni

Quando 
dal 30 Settembre 2023 al 1 Ottobre 2023
POINT (12.30162 41.763479)
Contatti 
https://www.paliodiostiantica.it/: 
https://www.facebook.com/A.C.PALIOOSTIAANTICA/
Orari 

Sabato 30-09-2023 h.10,00

Domenica 01-10-2023 h.10,00

Share Condividi

Location

Borgo di Ostia Antica
Piazza Umberto I

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility