II Museo Virtuale della Valle del Tevere | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

II Museo Virtuale della Valle del Tevere

II Museo Virtuale della Valle del Tevere, realizzato dal CNR ITABC e finanziato da Arcus SpA (ora Ales SpA), è un sistema integrato di conoscenza, valorizzazione e comunicazione del paesaggio culturale della media Valle del Tevere, nell'area a Nord di Roma compresa tra il Monte Soratte e Fidene e tra Sacrofano e Palombara Sabina (circa 60 x 40 km).  Obiettivi sono la ricerca, la disseminazione culturale, la promozione del territorio.

A partire dalla raccolta dei dati esistenti, dalla documentazione digitale e dal rilievo topografico, sono stati ricostruiti in 3D sia il paesaggio della media valle  del Tevere, nella sua evoluzione geologica e antropica attraverso varie fasi cronologiche (da 3 milioni di anni fa ad oggi), sia alcuni siti archeologici (Lucus Feroniae, Villa dei Volusii)  e aree di interesse storico e naturalistico (Monte Soratte e Riserva Naturale del Tevere-Farfa).

Sono state realizzate varie applicazioni multimediali destinate permanentemente ai musei del territorio, romano e periferico:

- La biblioteca della Società Geografica Italiana a Villa Celimontana, Roma.

- Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Roma. Per il Museo di Villa Giulia è stata creata una grande installazione di realtà virtuale con interazione naturale, concepita come polo di attrazione, per veicolare l'interesse del pubblico. Essa è stata presentata in anteprima anche a Villa Celimontana a Roma in occasione del Festival Internazionale della Letteratura di Viaggio nel 2014.

- Il Museo del Fiume a Nazzano

- Il museo archeologico di Lucus Feroniae a Capena

Informazioni

Contatti 
Email: 
vhlab@itabc.cnr.it
Email: 
info@museovirtualevalletevere.it
Sito web: 
www.museovirtualevalletevere.it
Telefono: 
06 90672349 - 06 90672721
Share Condividi

Media gallery

Node Json Map Block

Le tue utility