
Tutti per uno, uno per tutti!
All'Auditorium Conciliazione, musical, danza e teatro si fondono in un racconto epico e moderno, firmato dalla regia visionaria di Giuliano Peparini, che affronta temi senza tempo, l’amicizia, l’identità, il conflitto tra onore e ambizione, attraverso una narrazione che parla direttamente al pubblico contemporaneo.
Una storia senza tempo dove buoni e cattivi combattono una lotta quasi archetipica in nome dell'onore, della fedeltà e dell'onestà, valori troppo spesso messi in crisi dal mito dell’uomo moderno e che i tre moschettieri portano fieri sulla punta delle loro spade. Spade che naturalmente non disdegnano di usare: perché per l’onestà e per l’amicizia si può e si deve combattere. E per l’amore, motore di ogni azione che qui si sublima nell’incontro tra D’Artagnan e Costanza: Un amore che verrà spezzato dalla sete di vendetta dell’altra protagonista femminile: la perfida Milady.
Il finale, come tutti i finali, riporterà l’equilibrio e Milady sarà giustiziata. Ma lo spettatore andrà via con l’amaro in bocca. Chissà, forse perché i buoni sono a un tratto diventati cattivi? Oppure perché è proprio la morte l’unico mistero che neanche l’uomo contemporaneo è riuscito a svelare. L’unico mistero che ci rende microscopici e vulnerabili.
L’adattamento di Peparini parte da una scena di fabbrica, grigia e spersonalizzante, per aprirsi magicamente in un mondo epico e romantico. Il viaggio nel romanzo di Alexandre Dumas prende vita attraverso uno stile registico audace, momenti corali dal grande impatto emotivo e coreografie, curate da Veronica Peparini e Andreas Müller, che trasformano ogni duello in una danza d’azione teatrale grazie alla presenza dei performer della Peparini Academy. Un mix suggestivo in grado di creare quadri scenici che restano impressi nella memoria, mentre le musiche di Giò Di Tonno – potenti, originali, mai scontate – accompagnano e rafforzano ogni svolta narrativa, dando voce all’interiorità dei personaggi. A guidare il pubblico nel cuore dell’avventura, un trio che ha già fatto la storia del musical italiano: Giò Di Tonno (Athos), Vittorio Matteucci (Porthos), Graziano Galatone (Aramis), affiancati da Sea John (D’Artagnan), Camilla Rinaldi (Milady), Beatrice Blaskovic (Costanza) e un cast giovane e talentuoso che dà corpo a un racconto ricco di passione, vendetta, amore e onore.
Il programma potrebbe subire variazioni
Informazioni
Condividi











































