Holy Shift & Rhapsody in blue | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Holy Shift & Rhapsody in blue

CCN-Aterballetto, Rhapsody in blue, foto Christophe Bernard

Nell’ambito della programmazione di Scintille. La parte è il tutto, la stagione danza 2026 di ORBITA | Spellbound Centro Nazionale di Produzione della Danza, il Teatro Ambra Jovinelli ospita nella stessa serata due diverse creazioni che si confrontano con immaginario, movimento e visione: Holy shift di Mauro Astolfi per Spellbound Contemporary Ballet e Rhapsody in blue di CCN/Aterballetto con le coreografie di Iratxe Ansa e Igor Bacovich.

Tra i più prolifici e acclamati autori di danza contemporanea, impegnato sia come coreografo sia come docente, Mauro Astolfi ha fondato nel 1994 la compagnia Spellbound Contemporary Ballet. Il suo linguaggio, dinamico e intensamente fisico, combina virtuosismo tecnico, ricerca drammaturgica e sensibilità estetica. In Holy Shift è rappresentata la rottura del paradigma, un rituale di trasformazione che spinge i danzatori oltre il limite, una specie di “sacro” disorientamento che invita a scavare nella fragilità delle certezze e a riconoscere nel caos una nuova possibilità.

Partner nell’arte e nella vita, Iratxe Ansa e Igor Bacovich hanno dato vita nel 2013 a Metamorphosis Dance, un progetto artistico dove le loro esperienze trovano un’idilliaca sintesi in un linguaggio rigoroso, fisico, astratto eppure lirico, costruito attraverso un movimento sempre sorprendente e impeccabile. Nel 2024, la coppia è stata invitata dal Centro Coreografico Nazionale Aterballetto di Reggio Emilia a firmare una nuova creazione per i sedici danzatori della compagnia di casa. Il loro pezzo deriva titolo e musica dal capolavoro di George Gershwin ed è una sorta di gioioso viaggio onirico in una foresta incantata, rischiarato da una luna enorme e fascinosa che occupa il centro del fondale.

In copertina: CCN-Aterballetto, Rhapsody in blue, foto Christophe Bernard

Informazioni

Quando 
2 Marzo 2026
POINT (12.507959059107 41.895763688389)
Contatti 
Instagram: 
www.instagram.com/orbita_spellbound
Facebook: 
www.facebook.com/orbitaspellbound
Email: 
info@orbitaspellbound.com
Sito web: 
https://orbitaspellbound.com/evento/holy-shift
Sito web: 
https://orbitaspellbound.com/evento/rhapsody-in-blue
Acquisto online: 
https://www.vivaticket.com/it/ticket/2-03-rhapsody-in-blue-holy-shift/286104
Orari 

Lunedì 2 marzo 2026 alle ore 20.30

Share Condividi

Location

Holy Shift & Rhapsody in blue, Via Guglielmo Pepe, 43
Via Guglielmo Pepe, 43
41° 53' 44.7504" N, 12° 30' 28.6524" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility