La mostra Legacy all’Ara Pacis, curata da Matthias Harder, direttore della Helmut Newton Foundation, propone circa 230 fotografie, riviste, documenti e video che ripercorrono l’intera carriera di Helmut Newton, uno dei fotografi più amati e discussi di tutti i tempi.
Il percorso espositivo accosta alle immagini più rappresentative anche scatti inediti, presentati per la prima volta in Italia, mettendo così in luce soprattutto i servizi di moda più anticonvenzionali. I visitatori possono così immmergersi nel processo creativo di questo grande artista della fotografia, grazie alle sue polaroid e contact sheet, ricostruendo il contesto dal quale è nata la sua ispirazione con le sue dichiarazioni, pubblicazioni speciali e materiali d’archivio.
L’esposizione si articola in capitoli cronologici, illustrando tutte le fasi ed evoluzioni della vita e della carriera di Newton, dagli esordi fino agli ultimi anni di produzione. Nelle diverse sezioni sono evidenziate le collaborazioni con Yves Saint Laurent e Karl Lagerfeld degli anni Sessanta, l’innovativa serie “Naked and Dressed” del 1981, e le grandi commissioni degli anni Novanta, tra cui si annoverano case di moda e stilisti quali Chanel, Thierry Mugler, YSL e Wolford. Tutti aspetti da cui emerge l’unicità dell’opera di Newton, tanto che alcune delle sue immagini più famose sono diventate parte della nostra memoria visiva collettiva.
Photo: Helmut Newton, Rue Aubriot. Yves Saint Laurent, French Vogue. Paris, 1975
Informazioni
Dal 18 ottobre 2023 al 10 marzo 2024 - prorogata al 17 marzo 2024
Tutti i giorni 9.30-19.30
Straordinariamente venerdì 8 e 15 marzo sabato 9 e 16 marzo domenica 10 e 17 marzo prolungamento orario 19.30 - 22.30 (ultimo ingresso in mostra alle ore 21.30)
24 e 31 dicembre ore 9.30-14.00
Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura
Chiuso il 25 dicembre
CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.