Gilberto Gil in concert | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Gilberto Gil in concert

«Ho sempre saputo che la musica era il mio linguaggio e che la musica mi avrebbe fatto conoscere il mondo, e portato a scoprire nuovi territori, perché il mio è sempre stato il linguaggio della terra e del cielo». Gilberto Gil

La leggenda della musica internazionale torna in Italia. A tre anni dall’ultima apparizione, Gilberto Gil, figura centrale della cultura brasiliana, sale sul palco della Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone con Gilberto Gil In Concert, lo spettacolo che celebra gli oltre sessant’anni del suo straordinario percorso artistico.

Nato a Salvador de Bahia nel 1942, Gilberto Gil attraversa e ridefinisce la storia musicale del suo Paese, trasformandola in un linguaggio universale. Il suo stile nasce dall’incontro tra radici e sperimentazione: Samba, Bossa Nova e Tropicalismo – movimento che rompe i confini tradizionali unendo ritmi locali, Rock e Psichedelia con sonorità globali – si intrecciano per dare vita a una cifra espressiva inconfondibile. Le sue composizioni restituiscono l’essenza del Brasile, tra memoria collettiva, tensione sociale e slancio vitale.

La sua traiettoria artistica si intreccia anche con un forte impegno civile. Durante la dittatura militare subisce l’arresto e l’esilio a Londra, esperienza che amplia il suo orizzonte creativo e arricchisce il suo linguaggio musicale. Brani come Aquele Abraço, Expresso 2222 e Toda Menina Baiana diventano emblemi di libertà, identità e gioia, coniugando immediatezza melodica e profondità poetica.

Oltre alla musica, Gilberto Gil ha avuto un ruolo importante nella vita pubblica del Brasile, ricoprendo l’incarico di Ministro della Cultura dal 2003 al 2008.

Attualmente impegnato nel tour Tempo Rei, che registra il tutto esaurito in ogni tappa brasiliana, Gilberto Gil porta sul palco un repertorio trasversale, attraversando l’intera carriera e riproponendo alcune delle sue pagine più amate: Andar com Fé, Drão, Palco e Não Chore Mais, affiancano i suoi grandi classici.

A condividere il palco con lui una superband d’eccezione composta da figli e nipoti: Bem Gil (voce, chitarra, basso), Jose Gil (voce, batteria), João Gil (voce, chitarra, basso) e Flor Gil (voce, tastiera). Un incontro generazionale che trasforma il concerto in un racconto vivo, dove la musica diventa continuità, dialogo e visione condivisa.

In copertina: Gilberto Gil Ph. Pedro Napolinario

Informazioni

Quando 
6 Aprile 2026
POINT (12.4751908 41.9291165)
Contatti 
Sito web: 
www.auditorium.com
Telefono: 
0680241281
YouTube: 
www.youtube.com/user/AuditoriumTV
X: 
https://twitter.com/auditoriumpdm
Instagram: 
www.instagram.com/auditoriumparcodellamusica
Facebook: 
www.facebook.com/AuditoriumParcodellaMusica
Email: 
ufficiostampa@musicaperroma.it
Orari 

Lunedì 6 aprile 2026 alle ore 21.00

Share Condividi

Location

GILBERTO GIL IN CONCERT, Viale Pietro De Coubertin, 30
Viale Pietro De Coubertin, 30
41° 55' 44.8212" N, 12° 28' 30.6876" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility