Gabriela Mistral: maestra dell’America, voce nel mondo | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Gabriela Mistral: maestra dell’America, voce nel mondo

Martedì 10 dicembre 2025, negli spazi dell’IILA, si inaugura la mostra Gabriela Mistral: maestra dell’America, voce nel mondo, realizzata in collaborazione con l’Ambasciata del Cile in Italia e la Vicerrectoría de Extensión y Comunicaciones de la Universidad de Chile.
L’esposizione è dedicata a una delle figure più emblematiche della cultura latinoamericana del Novecento: Gabriela Mistral (1889–1957), prima scrittrice cilena e latinoamericana a ricevere il Premio Nobel per la Letteratura, nel 1945. Poetessa, insegnante e diplomatica, Mistral ha incarnato un ideale di scrittura che unisce poesia, impegno civile e passione educativa, portando la voce dell’infanzia, della natura e della giustizia sociale oltre i confini del suo paese.
Attraverso fotografie, testi originali, documenti e materiali d’archivio, la mostra ripercorre i molti volti di Gabriela Mistral: la poetessa della tenerezza e della resistenza, l’intellettuale attenta ai grandi temi del suo tempo, la viaggiatrice instancabile che ha percorso il Cile e il mondo lasciando tracce indelebili. Il percorso espositivo mette in luce non solo la sua opera letteraria, ma anche il ruolo centrale che ebbe nei processi educativi e culturali tra America Latina ed Europa, a partire dalla sua collaborazione con la riforma dell’istruzione in Messico e la sua attività diplomatica in vari Paesi, tra cui l’Italia, dove fu Console a Napoli nel 1932.
Mistral si definiva spirito errante, e in effetti la sua vita fu un continuo attraversamento di territori fisici e interiori. Il suo legame con il viaggio si rifletteva nella scrittura, nella riflessione sulla lingua come spazio di incontro e trasformazione. Le sue poesie, i suoi saggi e le sue conferenze raccontano non solo il vissuto personale, ma anche la costruzione di una voce collettiva, profondamente radicata nella realtà latinoamericana e insieme aperta al mondo.
L’inaugurazione del 10 dicembre segna l’avvio di un’importante occasione per il pubblico italiano di riscoprire una figura di grande modernità e forza espressiva, capace di parlare ancora oggi alle nuove generazioni. Gabriela Mistral ci ricorda che educazione, bellezza e parola sono strumenti fondamentali per costruire un mondo più giusto, consapevole e umano.

Informazioni

Quando 
10 Dicembre 2025
POINT (12.4934704 41.9182489)
POINT (12.49335544 41.91846921)
Share Condividi

Locations

Gabriela Mistral: maestra dell’America, voce nel mondo, VIA GIOVANNI PAISIELLO, 24
VIA GIOVANNI PAISIELLO, 24
41° 55' 5.6964" N, 12° 29' 36.492" E
Gabriela Mistral: maestra dell’America, voce nel mondo, VIA GIOVANNI PAISIELLO, 24
VIA GIOVANNI PAISIELLO, 24
41° 55' 6.4884" N, 12° 29' 36.078" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility