Frank Cancian. Un paese del Mezzogiorno italiano | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Frank Cancian. Un paese del Mezzogiorno italiano

Frank Cancian. Un paese del Mezzogiorno italiano

Sono un fotografo documentarista, con un punto di vista. Preferisco le cose ordinarie, cose che non sono ufficialmente importanti. Durante la registrazione del mondo quotidiano cerco spesso l'esotico in situazioni ordinarie e l'ordinario in ciò che molte persone vedono come esotico. La mia passione per la fotografia è iniziata da adolescente alla fine degli anni Quaranta. Negli anni successivi [però] il mio lavoro come professore di antropologia socioculturale ha spesso finito per prendere il posto  della fotografia per mesi, a volte per anni. Frank Cancian

A Roma per la prima volta una significativa selezione di oltre cento fotografie realizzate da Frank Cancian nel 1957 a Lacedonia in provincia di Avellino, che rappresentano i molteplici aspetti della vita sociale di questa piccola comunità a cui l’autore ha voluto restituire  i 1801 scatti realizzati all’epoca e oggi conservati presso il MAVI – Museo Antropologico Visivo Irpino – di Lacedonia.

Frank Cancian, allora giovanissimo ricercatore borsista Fulbright, poi affermato professore di Antropologia Culturale in università statunitensi, ha realizzato nel paese irpino uno straordinario studio di comunità attraverso la fotografia: uno dei più rilevanti frutti dell'impegno delle scienze sociali americane nel nostro Paese negli anni Cinquanta e Sessanta.

Grandi scatti in bianco e nero che raccontano, con straordinario vigore, la realtà sociale e culturale del paese nel 1957. Le immagini esposte, molte delle quali in grande formato, sono state stampate esclusivamente per la mostra da negativo originale con metodi tradizionali su carta ai sali d’argento e sono accompagnate da altri materiali di corredo come fogli provino e riproduzioni di note e taccuini dell'autore.

Durante la mostra viene inoltre proiettato il documentario “5x7 – il paese in una scatola” di Michele Citoni, che ricostruisce il viaggio in Italia di Cancian nel 1957 e il suo nuovo incontro con la comunità lacedoniese avvenuto 60 anni dopo.

Informazioni

Quando 
dal 10 Ottobre 2020 al 10 Gennaio 2021
POINT (12.4717323 41.8332344)
Contatti 
Sito web: 
https://museocivilta.beniculturali.it/events/franck-cancian/?occurrence=2020-10-10
Orari 

Temporaneamente sospesa in attuazione delle misure di contenimento anti Covid-19

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dal 10 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021

martedì, sabato e domenica 8.00-19.00
La biglietteria chiude mezz’ora prima
Lunedì, mercoledì-venerdì chiuso

Il sabato, la domenica e i festivi è presente un funzionario per accogliere i visitatori nel Museo delle Civiltà. Orari: 10.30-11.30 – 16.00-17.00, appuntamento alla biglietteria del Museo.

Share Condividi

Location

Frank Cancian. Un paese del Mezzogiorno italiano, Piazza Guglielmo Marconi, 8
Piazza Guglielmo Marconi, 8
41° 49' 59.6424" N, 12° 28' 18.2352" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility