
Villa Medici, sede dell’Accademia di Francia, ospita la seconda edizione del festival dedicato al cinema e all’arte contemporanea, per esplorare nuovi territori della creatività e le nuove scritture cinematografiche.
La rassegna offre al pubblico un’esperienza immersiva e trasforma la villa dal maestoso profilo rinascimentale in una vetrina dedicata alla settima arte. Quattordici i film in gara – documentari, fiction o saggi realizzati nel 2021– e due i premi: il Premio Villa Medici per il miglior film e il Premio della Giuria.
Parallelamente alla competizione ufficiale, ogni sera gli spettatori hanno la possibilità di riunirsi intorno al Piazzale di Villa Medici per una programmazione di film recenti, rivolta a ogni tipo di pubblico per suggestive proiezioni sotto le stelle.
Completano il programma del festival i film fuori competizione della selezione Focus, performances e incontri con i membri della giuria, di cui fanno parte l’artista, regista e curatrice Marie Losier, il regista Pietro Marcello e lo scrittore Sylvain Prudhomme.
Foto: © Académie de France à Rome - Villa Médicis da Villa Medici Facebook Official
Informazioni
Dal 14 al 18 settembre 2022
Programma e orari in via di definizione
Aggiornamenti in tempo reale sul sito www.villamedici.it/edizione-2022
