Il Festival prevede una serie di iniziative che promuovono la filosofia della sostenibilità, attraverso la cultura, l’arte, l’artigianato, l’innovazione e l’intrattenimento; la manifestazione si propone inoltre di diffondere, soprattutto tra i giovani, i contenuti del riciclo, il rispetto dell’ambiente e la tutela del pianeta in cui viviamo. Tutto ciò per condividere valori comuni e comprendere in maniera più chiara cosa significhi economia circolare e sviluppo sostenibile in funzione dei diciassette obiettivi dell’Agenda 2030 creata dall’Onu.
In programma esposizioni di opere d’arte e design sostenibile con artisti del riciclo e artigiani del riuso, incontri con start up e imprese, installazioni e opere innovative di Urban Art, racconti, interviste e laboratori per bambini green e educational che raccontano il difficile rapporto tra l’uomo e la natura e, inoltre, show cooking del recupero, workshop, rappresentazioni laboratoriali con musica per promuovere la cultura della sostenibilità. Tutte le attività della manifestazione sono completamente gratuite.
Gli appuntamenti si svolgono in diverse sedi: il Centro Commerciale Euroma2, la Biblioteca Laurentina | Centro Culturale Elsa Morante, Esposizioni nella Serra del Palazzo delle Esposizioni, Palazzo Brancaccio e il Parco Centrale del lago dell’Eur di Roma – Zattera Cythera.
Foto: sito ufficiale del Festival
Informazioni
Dal 2 luglio al 18 settembre 2022
Vari orari