I Dialoghi Sinfonici-Europa-InCanto alla Nuvola Convention Center, è un’idea innovativa di concerto realizzato da EICO-Europa InCanto Orchestra, diretta dal M° Germano Neri.
Il Maestro infatti, grazie al programma del concerto, interagisce con il pubblico facendolo dialogare con l’orchestra sinfonica: in questo modo vengono spiegate le ragioni storiche e culturali per cui le melodie scritte in certe tonalità siano in grado di influenzare le emozioni; oppure il motivo per cui il nostro cervello attiva determinate aree in risposta alle diverse tonalità e frequenze sonore.
Queste e molte altre informazioni rendono innovativa l’esperienza d’ascolto, poiché vengono forniti al pubblico nuovi strumenti interpretativi che danno modo di apprezzare molto di più il concerto. Inoltre, ciascun programma rappresenta un mondo da scoprire di storie, curiosità e aneddoti che vengono descritti al pubblico con un metodo comunicativo originale arricchito da esempi estemporanei forniti dall’orchestra.
Tra i prossimi concerti in programma ricordiamo: la Rapsodia II di Franz Liszt, le Danze ungheresi di Johannes Brahms, La danza di Gioachino Rossini con il tema di come la musica popolare entra nella musica colta, per scoprire le reciproche influenze tra i due generi; l’Apprendista stregone di Paul Dukas e la Notte su Montecalvo di Modest Musorgskij invece, con il tema del viaggio alla scoperta delle sonorità orchestrali che ci conducono all’interno di una sorta di noir musicale, attraverso l’esecuzione di due misteriosi poemi sinfonici.
Foto: sito ufficiale di Europa InCanto
Informazioni
dal 18 dicembre 2022 al 26 marzo 2023
ore 11.00