Dante attraverso l’immaginario artistico di Go Nagai - Mostra virtuale | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Dante attraverso l’immaginario artistico di Go Nagai - Mostra virtuale

Divina Commedia ©2021 Go Nagai / Dynamic Production
 La Divina Commedia ©2021 Go Nagai / Dynamic Production
Go Nagai Romics

Nell’ambito delle celebrazioni ufficiali dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, promosse dal Comitato Nazionale del Ministero della Cultura, Romics, Festival Internazionale del fumetto, animazione, cinema e games, inaugura un'inedita mostra digitale, dedicata al complesso universo dantesco attraverso lo sguardo e l’opera di Go Nagai, uno dei più grandi fumettisti giapponesi.  

Il mito di Dante Alighieri continua a sorprendere e a prendere vita nell’'immaginario artistico di Nagai, il “padre” dei Super Robot che hanno accompagnato generazioni di appassionati in tutto il mondo, affascinato dalla Divina Commedia sin da giovanissimo, da quando ne vide un’edizione illustrata da Gustave Dorè. Una fascinazione passata attraverso storie complesse, con un filo sottile lungo tutta la sua carriera, con la forza evocativa del Manga, utilizzato in maniera originale e innovativa per riscoprire le parole del Sommo Poeta, facendo appassionare lettori di manga di tutto il mondo alla Commedia e alla figura di Dante.

La mostra, fruibile gratuitamente dal sito romics.it, raccoglie trenta tavole originali realizzate da Go Nagai, tratte da Mao Dante (1971), Devilman (Debiruman) (1972) e La Divina Commedia (1994). Già nei primi due manga si avvertono le suggestioni tratte dalle illustrazioni della Divina Commedia di Gustave Dorè. Con queste due opere a fumetti, Nagai comincia ad approfondire tematiche religiose, la rappresentazione degli inferi, degli esseri demoniaci, il rapporto tra bene e male: un lavoro che troverà anche a livello grafico, un assoluto compimento nella Divina Commedia.

Il percorso espositivo si articola tra la scelta dei più significativi canti danteschi e le più suggestive rappresentazioni visive dell’autore a livello stilistico e narrativo, un’occasione unica per immergersi nelle tavole, conservate negli archivi Dynamic in Giappone e appositamente riportate alla luce per l’occasione.

La mostra è realizzata da Romics – Festival Internazionale del Fumetto Animazione Cinema e Games, con il sostegno del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei settecentoanni dalla morte di Dante Alighieri e in collaborazione con Dynamic Production

Photo: La Divina Commedia ©2021 Go Nagai / Dynamic Production

Informazioni

Quando 
dal 25 Marzo 2021 al 30 Aprile 2021
Contatti 
Facebook: 
www.facebook.com/romicsofficial
Instagram: 
https://instagram.com/romicsofficial
Sito web: 
www.romics.it/it/dante-attraverso-l-immaginario-artistico-di-go-nagai-mostra-digitale
Telefono: 
www.twitter.com/RomicsOfficial
YouTube: 
www.youtube.com/romicsofficial
Orari 

Dal 25 marzo al 30 aprile 2021 sul sito del Romics

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
 La Divina Commedia ©2021 Go Nagai / Dynamic ProductionGo Nagai Romics

Node Json Map Block

Le tue utility