
Il concerto all’Auditorium Parco della Musica, nell’ambito della Stagione di Musica Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, vede come protagonisti il direttore Daniele Gatti e, come solista, il giovane pianista austriaco Lukas Sternath, vincitore del 63° prestigioso Concorso Internazionale Ferruccio Busoni.
La serata, all’insegna del Romanticismo, prevede le Variazioni su un tema di Haydn di Johannes Brahms e la Sinfonia n. 3, quest’ultima una delle pagine più belle di Brahms, alla quale fa da contraltare la serena espressività del Concerto per pianoforte di Robert Schumann.
Le Variazioni su un tema di Haydn, composte nel 1873, oltre che a un “omaggio” del grande compositore tedesco verso Haydn, rappresentano un atteggiamento di ricerca verso la storia musicale e le sue tecniche compositive, studiate e assimilate con l’idea di una possibilità di impiego in un contesto storico e culturale del tutto diverso.
La Sinfonia n. 3 in Fa maggiore Op. 90 in quattro movimenti fu scritta nel 1883 - a sei anni di distanza dalla Seconda - ed eseguita per la prima volta lo stesso anno. La Terza Sinfonia si caratterizza per ricchezza d’ispirazione e per varietà di orchestrazione, nonostante sia meno complessa delle sue altre sinfonie, delineandosi come una composizione pervasa di pathos e di tragico eroismo.
Il Concerto per pianoforte e orchestra in La minore, Op. 54, composto tra il 1840 e il 1845, è l'unico concerto per pianoforte completato da Schumann, e si distingue per i tre movimenti: Allegro affettuoso, Intermezzo: Andantino grazioso e Allegro vivace, caratterizzati da un dialogo intenso tra solista e orchestra; può essere considerato infatti una delle opere più dense di questo compositore.
Daniele Gatti è stato Direttore musicale dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia e ha con la compagine romana un legame e un’affinità che si rinnovano a ogni collaborazione.
Accademia Nazionale di Santa Cecilia - Stagione di musica Sinfonica - Auditorium Parco della Musica - Roma
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
direttore Daniele Gatti
pianoforte Lukas Sternath
Brahms Variazioni su un tema di Haydn
Schumann Concerto per pianoforte
Brahms Sinfonia n. 3
Foto: sito ufficiale dell'Auditorium Parco della Musica
Informazioni
Rappresentazione: il 29/01/2026 alle 20:00:00
Condividi











































