Da un porto all'altro. Viaggio nel Mediterraneo romano tra Arles e Roma | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Da un porto all'altro. Viaggio nel Mediterraneo romano tra Arles e Roma

Da un porto all'altro. Viaggio nel Mediterraneo romano tra Arles e Roma- Foto: sito ufficiale del Parco Archeologico di Ostia Antica

La mostra al Museo delle Navi di Fiumicino fa parte del programma di ricerca internazionale FosPhora, acronimo di "Fos-Ostie-Portus: Harbours of the Roman Antiquity". FosPhora è un progetto di natura archeologica finanziato da A*Midex Foundation all’interno dell’Università di Aix-Marseille, che ha coinvolto molti enti di ricerca italiani e stranieri e ha riguardato due porti del Mediterraneo antico: Fos-sur-mer, l’antico porto di Fossae Marianae alla foce del Rodano, e Portus, ossia il grande porto di Roma imperiale, voluto dall’imperatore Claudio nel 42 d.C, terminato da Nerone nel 64 d.C. e riprogettato da Traiano tra il 100 e il 112 d.C.

Il Parco archeologico di Ostia antica è stato tra i siti essenzialmente coinvolti in questo progetto multidisciplinare e interdisciplinare, nel quale le équipes di studiosi dei due porti si sono potute confrontare sul piano del metodo archeologico, della ricerca, delle tecnologie, ma soprattutto sul piano della divulgazione. L’esposizione è nata infatti proprio all’interno delle attività di divulgazione svolte all'interno del progetto.

Segnaliamo infine che questa mostra è il secondo capitolo di un’altra analoga ospitata nei mesi di aprile e maggio 2022 nel Musée Departemental Arles Antique, e ne riprende l'impostazione pannellistica e i contenuti, con una grafica rinnovata.

Foto: sito ufficiale del Parco Archeologico di Ostia Antica

Informazioni

Quando 
dal 9 Ottobre 2022 al 31 Dicembre 2022
Contatti 
Sito web: 
www.ostiaantica.beniculturali.it/it/mostre/da-un-porto-all-altro-mostra-museo-delle-navi-fiumicino/
Orari 

dal 9 ottobre fino al 31 dicembre 2022, secondo i consueti orari di apertura del museo

Share Condividi

Media gallery

Node Json Map Block

Le tue utility