
Il celebre balletto Coppélia è in scena al Teatro dell'Opera di Roma (Teatro Nazionale) dal 3 al 7 dicembre 2025. Lo spettacolo, con la divertente coreografia di Giorgio Mancini, vede la partecipazione degli allievi della Scuola di Danza del Teatro.
Coppélia, ou La fille aux yeux d'émail (Coppélia, o La ragazza dagli occhi di smalto) è un balletto pantomimico in due atti e tre scene, con la coreografia originale di Arthur Saint-Léon, su musica composta da Léo Delibes, rappresentato per la prima volta all'Opéra national de Paris nel 1870. Il libretto fu ispirato al primo racconto dei Notturni di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann, Der Sandmann (L'uomo della sabbia), pubblicato nel 1816.
La caratteristica peculiare di questo balletto è che tutti i riferimenti agli spiriti eterei - come ad esempio le silfidi - o al soprannaturale, così cari al Romanticismo, scompaiono per lasciare il posto alle avventure umoristiche di una bambola meccanica e alle sue vivaci danze di carattere. Il balletto rappresenta dunque una coraggiosa rottura con i tradizionali balletti romantici come Giselle o La Sylphide, e risulta per questo molto moderno e innovativo per l’epoca in cui fu composto.
Coreografia di Giorgio Mancini; musiche su base registrata; allievi della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera Di Roma.
Foto: locandina dello spettacolo, pagina ufficiale Facebook del Teatro Nazionale
Informazioni
Condividi











































