Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Colori degli Etruschi. Tesori di terracotta presso la Centrale Montemartini

Colori degli Etruschi. Tesori di terracotta presso la Centrale Montemartini

La Centrale Montemartini ospita Colori degli Etruschi. Tesori di terracotta presso la Centrale Montemartini, una preziosa e straordinaria selezione di reperti etruschi di eccezionale valore archeologico e documentario. Si tratta di una innumerevole quantità di frantumi relativi a una serie di lastre parietali figurate e di frammenti di decorazioni architettoniche fittili a stampo, in gran parte inediti, caratterizzati da notevole raffinatezza di esecuzione, nonché da vivace policromia.

Grazie a studi e restauri recenti, è stato possibile attribuirli a una decorazione templare proveniente dall’antica citta etrusca di Caere, odierna Cerveteri, sito largamente funestato dalle attività di saccheggio dei tombaroli.
I reperti etruschi, infatti, insieme a migliaia di altri beni archeologici, tra cui marmi romani, statue, decorazioni, fregi e vasi figurati, provenienti da Sicilia, Magna Grecia e Italia Meridionale, sono frutto di un’importantissima operazione di recupero, condotta nel 2016 dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale, che ha portato al ritrovamento, a Ginevra, di un’ingente quantità di reperti sottratti illegalmente all’Italia, in attesa di una più remunerativa collocazione sul mercato dell’arte.

A questo recupero, inoltre, ha fatto seguito la ratifica di un importante accordo di cooperazione culturale siglato tra il Mibac e la Ny Carlsberg Glyptotek di Copenaghen, accordo che ha permesso il rientro dalla Danimarca all’Italia di un’ulteriore serie di frammenti di lastre dipinte etrusche, analoghe a quelle ritrovate a Ginevra.

Una prima fase di studio e ricerca, condotta su questi reperti, databili tra il 530 ed il 480 a.C., in piena età arcaica, è culminata, nel giugno 2018, in una mostra e in un convegno internazionale di studi organizzati dalla SABAP, presso il Castello di Santa Severa a Santa Marinella (Roma). La mostra a Centrale Montemartini, in un nuovo allestimento aggiornato, presenta i risultati delle ultime ricerche.

Attraverso un articolato percorso espositivo, viene offerta al pubblico una chiave di lettura esaustiva dei reperti fittili policromi recuperati, suddivisi per temi e tipologie: le imprese di Eracle ed altri miti; la danza; gli atleti ed i guerrieri; i contesti; le terrecotte architettoniche.
I reperti esposti forniscono un importante contributo per la conoscenza della storia e della produzione artistica dell’antica Caere, all’apice del suo splendore culturale.

Ti potrebbe interessare anche

Informazioni

Quando 
dal 11 Luglio 2019 al 2 Febbraio 2020
POINT (12.479185 41.867375)
Contatti 
Sito web: 
www.centralemontemartini.org/mostra-evento/colori-degli-etruschi
Orari 

Dall'11 luglio 2019 al 2 febbraio 2020
Martedì-domenica 9.00-19.00 
La biglietteria chiude mezz'ora prima 
Chiuso lunedì, 25 dicembre e 1 gennaio

N.B. Per eventuali aperture e/o chiusure straordinarie consultare la pagina dedicata agli avvisi

Giorni di chiusura 
Lunedì
Share Condividi

Location

Colori degli Etruschi. Tesori di terracotta presso la Centrale Montemartini, Via Ostiense, 106
Via Ostiense, 106
41° 52' 2.55" N, 12° 28' 45.066" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility