CinemaSpagna, Festival del cinema spagnolo | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

CinemaSpagna, Festival del cinema spagnolo

CinemaSpagna - Festival del Cinema spagnolo e Latinoamericano

"Vuelve la magia": la 13ª edizione del Festival del cinema spagnolo e latinoamericano torna a illuminare l'inizio di ottobre al Cinema Farnese di Campo de' Fiori. L'evento non perde la sua natura itinerante: ripartito dalla Sicilia, e con una seconda tappa a Napoli, arriva a Roma per l'appuntamento di chiusura e ospiterà, come di consueto, una selezione di titoli inediti e anteprime nazionali assolute dell’ultimo cinema spagnolo e latinoamericano, in versione originale sottotitolata in italiano.

Tra i film in programma, l'acclamato “O que arde (Verrà il fuoco)” di Oliver Laxe, premio della giuria alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes; “La hija de un ladrón”, debutto di grandissimo successo di Belén Funes, Premio Goya 2020 come Miglior opera prima e Miglior attrice per Greta Fernández a San Sebastian, Menzione Speciale della Giuria all'ultimo festival di Taormina; il thriller “70 Binladens - Le iene di Bilbao” di Koldo Serra, regista della celebre serie Netflix “La casa di carta”; l'ammaliante “Oscuro y Lucientes” di Samuel Alarcón, che narra i curiosi avvenimenti che scaturirono dalla morte in esilio del grande genio della pittura mondiale, Francisco Goya.

Tra i titoli latinoamericani inediti confermati, due interessanti anteprime: il pluripremiato film peruviano “Canción sin nombre” di Melina León; e l'atteso biopic sul genio del tango argentino Astor Piazzola,“Piazzolla, la rivoluzione del tango” di Daniel Rosenfeld.

Tra i grandi classici, l'omaggio al genio di Buñuel per il 50° anniversario di “Tristana”, coproduzione italo-franco-spagnola con Catherine Deneuve, Fernando Rey e Franco Nero, sommario di tutti i temi cari al maestro: l’inestricabile groviglio fra il male e il bene nella debolezza della natura umana, l’inutilità di una scelta tra i due opposti poli, la feroce satira del perbenismo borghese.

A Roma sarà anche proclamato il vincitore del Premio del Pubblico, dedicato alla memoria di Lucia Bosé, la grande attrice italo-spagnola, scomparsa lo scorso 23 marzo. Il Premio sarà assegnato da una giuria popolare: gli spettatori esprimeranno il proprio voto sui film selezionati dal festival durante tutte le tappe (Messina, Napoli e Roma).

Informazioni

Quando 
dal 2 Ottobre 2020 al 7 Ottobre 2020
POINT (12.472544 41.895214)
Contatti 
Cellulare: 
(+39) 380 5908856 - (+39) 340 5529271
Email: 
festival@cinemaspagna.org
Facebook: 
https://www.facebook.com/CinemaSpagna/
Instagram: 
https://www.instagram.com/cinemaspagna/
Sito web: 
www.cinemaspagna.org
Twitter: 
https://twitter.com/exitmedia
Orari 

Dal 2 al 7 ottobre 2020

Programma: www.cinemaspagna.org/tappe/roma-ottobre/

Share Condividi

Location

CinemaSpagna, Festival del cinema spagnolo, Campo Dè Fiori, 56
Campo Dè Fiori, 56
41° 53' 42.7704" N, 12° 28' 21.1584" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility