Prima esecuzione assoluta
Con la partecipazione dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium della Musica, del Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni e con Padre Maurizio Botta, Mario Incudine, Antonio Vasta, Eleonora Bordonaro, Elisa Marongiu e del poeta Davide Rondoni.
Il 5 e il 6 gennaio 2026, in esclusiva per Natale Auditorium, l’Orchestra Popolare Italiana e il Coro Popolare propongono la ChiaraStella, portano all'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone un progetto originale di Ambrogio Sparagna dedicato ai canti popolari natalizi che traggono la loro origine nell’antica tradizione francescana del Presepe.
Un viaggio affascinante che prende le mosse dal celebre "Cantico delle Creature" di San Francesco d'Assisi, una delle voci più elevate della spiritualità popolare, proprio mentre si celebra l’ottocentesimo anniversario della sua morte. L'evento propone una selezione di canti sacri provenienti dalla ricca tradizione musicale italiana, che evocano la bellezza del Creato e l'esultanza per la nascita del Bambino Salvatore, preziosi gioielli di devozione gioiosa, dal carattere mistico e popolare. Grazie alla presenza di grandi interpreti della tradizione siciliana e sarda come Mario Incudine, Antonio Vasta ed Eleonora Bordonaro e di Elisa Marongiu , un’attenzione particolare sarà rivolta al ricco repertorio dei canti natalizi delle due isole.
ChiaraStella non è solo un concerto, ma un’esperienza che mescola misticismo, gioia e una profonda devozione popolare. Le melodie, come veri e propri tesori di devozione, raccontano il Natale attraverso la musica, immergendo il pubblico in un’atmosfera di pura serenità. L'Orchestra Popolare Italiana, con i suoi solisti di zampogna, esegue pastorali e canti coinvolgenti che creano un’atmosfera di grande emozione.
Giunta alla sua diciannovesima edizione, ChiaraStella continua a essere un evento imperdibile, una vera e propria festa popolare che coinvolge grandi e piccini, risvegliando in ognuno quella "Santa Allegrezza" tipica del Natale.
Una produzione originale Fondazione Musica per Roma.
Ambrogio Sparagna ph. Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
Informazioni
Rappresentazione: il 5 e 6 gennaio 2026 alle 18:00
Condividi











































