
Torna la grande manifestazione sportiva dedicata a promuovere la sensibilizzazione e l’informazione sulla salute del Cuore e la prevenzione cardiovascolare.
La nona edizione prevede una corsa su strada competitiva e non competitiva sulle seguenti distanze:
- Competitiva e non competitiva Km.12,400
- Non competitiva Km. 5,230
- Kids Run 1 km, per bambini
L’appassionante appuntamento si svolge sui 140 ettari dello storico Ippodromo Roma Capannelle, che, fondato nel 1881, è considerato il primo ippodromo d’Italia.
Cardio Race è nata nel 2013 per la sensibilizzazione alla salute del Cuore, la Ricerca sulle malattie cardiovascolari e alla lotta alla morte cardiaca improvvisa. Si svolge ogni anno in occasione della Giornata Mondiale del Cuore ed è organizzata dalla DreamCom con la Direzione Scientifica dell’INRC, Istituto Nazionale per le Ricerche Cardiovascolari.
Il Villaggio del Cuore
Presso l’Ippodromo delle Capannelle sarà allestito il Villaggio del Cuore, con aree mediche e tematiche dove i cittadini potranno sottoporsi gratuitamente a esami per la prevenzione delle patologie cardiovascolari e non solo: elettrocardiogramma, visite fisioterapiche e osteopatiche e odontoiatriche e molto altro. Non mancheranno attività dedicate a sport, fitness, sana alimentazione e benessere psicologico.
I numeri
Ogni anno le malattie cardiovascolari uccidono oltre 4,3 milioni di persone in Europa, rappresentando il 48% di tutti i decessi (54% per le donne, 43% per gli uomini). Le principali forme sono le malattie coronariche e l’ictus. Tra i principali fattori di rischio: fumo, dieta scorretta, sedentarietà e consumo di alcolici, senza dimenticare condizioni patologiche come diabete, ipertensione e ipercolesterolemia.
Per tutti i dettagli consultare il > Regolamento
Il programma potrebbe subire variazioni
Informazioni
