
Il 2 giugno, giorno della Festa della Repubblica Italiana e vigilia della Giornata Mondiale della Bicicletta, le strade delle città d’Italia celebrano uno dei mezzi di trasporto in assoluto più ecologici e si riempiono di centinaia di appassionati delle due ruote per una pedalata festosa.
Anche se il suo esordio risale al lontano 1817, la bicicletta mantiene ancora oggi uno spiccato carattere rivoluzionario: non è eccessivo dire che può cambiare il nostro futuro insieme a quello del pianeta. Per far sì che ciò si realizzi, è importante però coinvolgere i cittadini e sensibilizzare le istituzioni. L’iniziativa promossa da Bikeitalia.it nasce proprio per ricordare e sottolineare i tanti vantaggi e benefici dell’utilizzo della bicicletta, non solo fisici: migliora l’umore e combatte lo stress, è uno dei mezzi di trasporto più efficienti e, soprattutto, è uno degli alleati più preziosi dell’ambiente, riducendo il traffico e limitando le emissioni inquinanti.
La parata di biciclette partirà in tutte le città nello stesso luogo e alla stessa ora, davanti al Municipio alle ore 16 (a Roma in piazza del Campidoglio), e toccherà punti di interesse e spazi pubblici, lungo un percorso di circa 10 chilometri che arriverà in un parco pubblico, permettendo ai partecipanti di socializzare nel pieno rispetto delle distanze di sicurezza e delle normative anti COVID-19.
Informazioni
Mercoledì 2 giugno 2021
partenza ore 16.00 da Piazza del Campidoglio, aggiornamenti sulla pagina Facebook BikeItalia Day Roma
> Mappa con le partenze
