L’esposizione al Museo di Roma in Trastevere, attraverso una selezione di fotografie e documenti visivi dell’Istituto Luce, ci restituisce l’immagine dell’Italia dal 1960 al 1975, un periodo di grandi cambiamenti sociali, economici e culturali che ne hanno cambiato il volto e l’identità. Il titolo della mostra infatti, riprende quello dell’autobiografia di Eric J. Hobsbawm, il grande storico del secolo breve, e descrive un periodo nodale, che ha portato il nostro paese verso la modernità.
Curata da Enrico Menduni, tra i massimi esperti di mass media, l’esposizione è un viaggio intenso ed eloquente che presenta 124 immagini, tutte in bianco e nero: dalla prima, che mostra il completamento della costruzione del grattacielo Pirelli a Milano, all’ultima, che ritrae una Radio libera nata nel 1975. Un percorso non didascalico che sottolinea l’energia di rinnovamento e le contraddizioni di un’epoca definita del ‘boom’ economico.
Le foto provengono da alcune delle più storiche agenzie fotografiche italiane: la VEDO e la DIAL, i cui fondi sono conservati nel grande Archivio Luce; la Publifoto Roma, e Archivio Farabola. Accanto alle immagini dei grandi artisti del reportage come Gianni Berengo Gardin, Pino Settanni, Carlo Cisventi, Caio Mario Garrubba, si possono ammirare gli scatti dei fotografi che sono passati alla storia i cosiddetti “paparazzi”, che hanno saputo cogliere la società di nascosto e di sorpresa per fare scoop e critica di costume.
Completa la mostra un catalogo, per la cura di Enrico Menduni, edito da Electa, con testi del curatore e di Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà, che riproduce tutte le immagini presenti in mostra, con una descrizione degli Archivi fotografici e un prezioso Regesto.
L’esposizione è promossa e organizzata da Archivio Luce Cinecittà con Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in collaborazione con CSAC – Università degli Studi di Parma, Rai Teche e con il patrocinio del Comune di Parma. Servizi museali Zètema Progetto Cultura.
Foto: sito ufficiale del Museo di Roma in Trastevere
Informazioni
Dal 13 maggio al 16 ottobre 2022
Dal martedì alla domenica ore 10.00-20.00
Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura
Giorni di chiusura
Lunedì
CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.