
L’Aniene Festival, una delle rassegne estive più attese della capitale, torna a rischiarare le sere romane con 90 serate di eventi gratuiti, offrendo un ricco programma che spazia dalla musica al teatro, dalla danza ai laboratori creativi, all’insegna della cultura, della musica e della condivisione. Un appuntamento diventato ormai fisso per i romani e i turisti, che ogni anno richiama migliaia di persone al Parco Nomentano, nel quartiere Montesacro, che si trasforma in un vivace epicentro di eventi e spettacoli dal vivo a ingresso gratuito.
In ogni giorno della settimana c’è un tema diverso: si va dal lunedì jazz di Tonio’s Monday, curato dal chitarrista Paolo Zou, al martedì dedicato al teatro con Scena Madre e alle storie di Golden Record. I concerti del mercoledì e del sabato portano in scena artisti emergenti e affermati, mentre il giovedì ha come protagonista lo swing con lezioni di ballo aperte a tutti, il venerdì invece è dedicato alle artiste donne con Female Friday Live e la domenica, infine, ci si immerge nei ritmi internazionali con Giro di pista.
Il Festival comprende anche l’area giochi con ping-pong e calcio balilla, il food village con proposte gastronomiche curate da DosaggioZero e l’area mercato di EticArte; per i più piccoli, Espero Studio di Psicologia organizza laboratori creativi e attività motorie, mentre gli adulti possono cimentarsi in lezioni di acroyoga e acrobatica con Circo MaXimo.
La grande novità di quest’anno è il ristorante a base di pesce, che si aggiunge alle serate di aperitivi e cene, in modo da armonizzare cultura e buona cucina, all’insegna della convivialità.
Anche durante Ferragosto, l’Aniene Festival non chiude: è prevista infatti una settimana di eventi speciali che rappresenta un’alternativa alla tradizionale fuga dalla città per i cittadini romani.
Patrocinato dal III Municipio, il festival, per il suo impegno nel valorizzare il territorio e creare occasioni di incontro per tutta la comunità, si conferma come uno dei grandi protagonisti dell’estate romana.
Per il programma competo della manifestazione, consultare il sito ufficiale: www.anienefestival.it/
Foto: locandina ufficiale della manifestazione
Informazioni
Per conoscere il programma consultare il sito e la pagina Facebook della manifestazione
