58° Festival di Nuova Consonanza - La musica al plurale | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

58° Festival di Nuova Consonanza - La musica al plurale

Teatro musicale, performance, concerti, prime esecuzioni assolute, ma anche incontri, seminari, laboratori e workshop: per l’edizione numero 58, la storica manifestazione per la musica d’oggi sceglie come titolo “La musica al plurale” e rende omaggio a Igor Stravinskij di cui cadono i cinquant’anni della morte.

Prendendo a esempio la storia artistica di Stravinskij, il festival indaga e dà spazio alla pluralità delle manifestazioni artistiche e degli approcci estetici alla musica. Particolare attenzione è data al teatro musicale contemporaneo, con l’inaugurazione affidata al giallo seicentesco “Le ossa di Cartesio” (il 7 novembre al Teatro Palladium), la prima assoluta dell’azione musicale “La scoperta dell’America” (il 14 novembre al Teatro Palladium), la prima italiana del melologo per voce recitante, soprano ed ensemble “Arianna e il Minotauro” (il 17 novembre, sempre al Teatro Palladium) e l’opera da camera “Qui nella torre” (il 30 novembre al Teatro di Villa Torlonia).

Tra gli appuntamenti dedicati a Stravinskij, “La storia del ragazzo”, libero adattamento dell’Histoire du soldat (il 12 dicembre al Mattatoio-La Pelanda) e “Omaggio a Stravinskij” (il 17 dicembre al Mattatoio-La Pelanda). Concerti con interpreti ed ensemble internazionali sono in programma al Mattatotio-La Pelanda per sondare il variegato repertorio della musica contemporanea, con diverse novità in prima italiana o assoluta: il 1° dicembre, con “Coincidenze”, debutta per esempio l’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani, il 5 dicembre il concerto “Contrasti espressivi” approfondisce l’immagine del labirinto, mentre l’8 dicembre il tema dell’assenza e della distanza è al centro di “Dialoghi delle lontananze”. L’11 dicembre sale sul palco l’ensemble tedesco BRuCH e il 15 dicembre è la volta del concerto della Roma Tre Orchestra. Come è ormai tradizione, il festival si chiude il 19 dicembre con la finale della XXIII edizione del Concorso Internazionale di Composizione Franco Evangelisti.

Informazioni

Quando 
dal 7 Novembre 2021 al 19 Dicembre 2021
Contatti 
Email: 
promozione@nuovaconsonanza.it
Facebook: 
www.facebook.com/nuova.consonanza
Instagram: 
www.instagram.com/nuovaconsonanza
Sito web: 
www.nuovaconsonanza.it
Telefono: 
06 3700323
YouTube: 
www.youtube.com/c/NuovaConsonanzalive
Orari 

Dal 7 novembre al 19 dicembre 2021

Programma

Share Condividi

Media gallery

Node Json Map Block

Le tue utility