Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Villa Celimontana

Villa Celimontana

Situata sulle alture del Monte Celio, la villa fu voluta dal duca Ciriaco Mattei, nel XVI secolo, che fece trasformare quella che era una vigna in un vero e proprio parco. Il parco fu successivamente arricchito e trasformato fino all'Ottocento quando assunse le forme del giardino all'inglese. Nel parco si trovavano anche tre giardini segreti con sculture antiche, fontane e aranci amari, e un obelisco egiziano, donato a Ciriaco Mattei dai magistrati capitolini nel 1582, come riconoscimento dei suoi meriti. Proveniva dalla zona dell'Ara Coeli, dove era stato sistemato nel XV secolo, oltre ad alcuni resti archeologici ed un tempietto neogotico.

Alla morte di Ciriaco Mattei, la proprietà fu ereditata dal figlio Gian Battista che trasformò l'edificio da sede della collezione a residenza privata e ampliò la superficie dei giardini con l'acquisto di terreni limitrofi. Fu inserita una raggiera di sedici viali e un labirinto di siepi. In seguito le antiche collezioni di antichità della villa andarono perdute o disperse.

La stessa villa cambiò poi più volte proprietario fino a quando venne acquistata dal demanio nel 1915 e ceduta nel 1925 in uso perpetuo al Comune di Roma che aprì il parco al pubblico.

L’edificio principale oggi è sede della Società Geografica Italiana mentre il parco, a cui si accede da via della Navicella, è luogo ideale per colazioni all’aperto e passeggiate oltre che cornice estiva per concerti e spettacoli.

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.496445 41.883543)
Orari 

Aperto dall'alba al tramonto

Contatti 
Sito web: 
www.sovraintendenzaroma.it/i_luoghi/ville_e_parchi_storici/ville_dei_nobili/villa_celimontana
Servizi 
Area gioco attrezzata per bambini
Share Condividi

Location

Villa Celimontana, Via della Navicella, 12
Via della Navicella, 12
41° 53' 0.7548" N, 12° 29' 47.202" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility