Chiesa di Santa Maria della Concezione | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Chiesa di Santa Maria della Concezione

Chiesa di Santa Maria della Concezione

La chiesa di Santa Maria della Concezione dei Cappuccini, meglio nota come Nostra Signora della Concezione, è sicuramente una delle più suggestive tra le centinaia di chiese che adornano Roma.

Situata nella famosa via Veneto, fu fatta costruire nei pressi di Palazzo Barberini da Papa Urbano VIII, su progetto dell’architetto pontificio Michele da Bergamo in collaborazione con l’architetto Antonio Casoni, in onore del fratello, il Cardinale Antonio Barberini. La tomba di quest’ultimo, che faceva parte dell'ordine dei Cappuccini, è tutt'ora conservata all'interno della chiesa di fronte all'altare maggiore, con incise le parole Hic jacet pulvis et cinis et nihil (Qui giace polvere, cenere e niente).

Vi si accede attraverso una scalinata a forbice, su cui si leva la facciata in mattoni con lesene in pietra bianca. L’interno è a una sola navata con 5 cappelle per ogni lato, rialzate e chiuse da cancellate di legno, e impreziosite da dipinti, sepolcri, e reliquie.

Tra le numerose opere d’arte, l’Assunzione di Liborio Coccetti sulla volta a botte, La Concezione di Gioacchino Bombelli sull’altare maggiore, dall'originale del Lanfranco, distrutto da un incendio; il San Michele Arcangelo di Guido Reni, Anania che ridà la vista a San Paolo di Pietro da Cortona, Sant’Antonio da Padova resuscita un morto di Andrea Sacchi, il Cristo deriso di Gherardo delle Notti, l’Adorazione dei Pastori di Lanfranco e San Francesco d'Assisi sorretto dall'Angelo dopo le stimmate del Domenichino.

All’interno del convento, è presente il Museo dei Frati Minori Cappuccini della Provincia Romana: otto sale che custodiscono opere d’arte, volumi, documenti, oggetti liturgici e manufatti cappuccini di uso comune.

Nei sotterranei, vi è la suggestiva Cripta, l’antico cimitero dei cappuccini, realizzata verso la prima metà del XVIII secolo e costituita da cinque cappelle con decorate con i teschi e le ossa di 4000 frati, i cui ornamenti formano rosoni, lesene, stelle, fiori, festoni e lampade  e croci. Ogni cappella porta il nome delle ossa con cui sono stati eseguiti i decori e contiene, secondo la tradizione, terra santa trasportata dalla Palestina o da Gerusalemme.

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.488253 41.90472)
Orari 

Tutti i giorni ore 7.00-13.00 / 15.00-18.00
Chiusa il 25 dicembre
Durante le celebrazioni non è consentito visitare la Chiesa.
Per gli orari delle SS. Messe telefonare alla Chiesa.
Gli orari possono subire cambiamenti. Si suggerisce di verificare contattando la chiesa o visitando il sito: www.cappucciniviaveneto.it/la_chiesa_2.html

Contatti 
Email: 
segreteria@cappucciniviaveneto.it
Sito web: 
www.cappucciniviaveneto.it
Share Condividi

Location

Chiesa di Santa Maria della Concezione, Via Vittorio Veneto, 27
Via Vittorio Veneto, 27
41° 54' 16.992" N, 12° 29' 17.7108" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility