San Benedetto in Piscinula | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

San Benedetto in Piscinula

San Benedetto in Piscinula

Piazza in Piscinula si apre deliziosa allo sguardo percorrendo via della Lungaretta, all’altezza dell’Isola Tiberina. 

La tradizione vuole che la chiesa della piazza nasca sui resti del palazzo appartenente alla Gens Anicia, dove il giovane Benedetto soggiornò per alcuni anni (alla fine del V secolo), quando era venuto a studiare a Roma. Il primo luogo di culto era una piccola cappella, varie volte distrutta dai barbari che arrivavano dal fiume e altrettante volte ricostruita dei fedeli. Oggi l’attuale Cappella della Madonna occupa il posto dell’oratorio originale, la cui costruzione risale al VII secolo. In questo oratorio è venerato un dipinto del XII secolo della Madonna col Bambino, sotto il titolo di Madonna della Misericordia. Alla destra dell’altare della Madonna, nel cubiculo venerato come la “Cella di San Benedetto”, si possono ancora osservare, sul lato sinistro, i mattoni che gli archeologi datano tra il IV e il V secolo.

Nel XII secolo al minuscolo oratorio fu annesso un campanile (il più piccolo di Roma) che conserva al suo interno una campana risalente al 1069, considerata la più antica dell’Urbe. Al campanile romanico si aggiunse, nello stesso secolo, l’attuale chiesa a tre navate. Colonne e capitelli sono di spoglio, come d’abitudine in quel tempo a Roma. 

L’importanza della chiesa è testimoniata dal pavimento cosmatesco, di cui restano parti rilevanti tanto nella porta della Cappella della Madonna, come nel pavimento della stessa Cappella e nell’ingresso. La chiesa conserva anche tre dipinti del santo di Norcia: il più antico risale a un periodo che va dal IX al XII secolo. 

 

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.4769022 41.8891107)
Orari 

Orari di apertura della Chiesa:
(da martedì a domenica)
Ore 9:45 - 11:45: 16:30 - 19:30
Durante le celebrazioni non è consentito visitare la Chiesa.
Per gli orari delle SS. Messe telefonare alla Chiesa.
Gli orari possono subire cambiamenti. Si suggerisce di verificare contattando la chiesa o visitando il sito: www.sanbenedettoinpiscinula.it/orari/

Contatti 
Email: 
info@sanbenedettoinpiscinula.it
Sito web: 
www.sanbenedettoinpiscinula.it/
Telefono: 
+39 06 58331609
Share Condividi

Location

San Benedetto in Piscinula, Piazza In Piscinula, 40
Piazza In Piscinula, 40
41° 53' 20.7996" N, 12° 28' 36.8472" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility