Museo Nazionale Romano - Palazzo Massimo alle Terme | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Museo Nazionale Romano - Palazzo Massimo alle Terme

Museo Nazionale Romano - Palazzo Massimo alle Terme

Istituito nel 1889 per ospitare le antichità di Roma, il Museo Nazionale Romano conserva la raccolta archeologica più importante del mondo. Attualmente la collezione è articolata in diverse sedi espositive, che raccolgono i materiali divisi per contesti di provenienza, natura e collezioni: Palazzo Massimo alle Terme, Palazzo Altemps, Crypta Balbi e Terme di Diocleziano.  

Palazzo Massimo alle Terme venne realizzato tra il 1883 e il 1887 su progetto di Camillo Pistrucci, in stile neo-cinquecentesco, in un’area che precedentemente era occupata da Villa Peretti, costruita da Sisto V e dimora della famiglia Massimo.
Acquisito dallo Stato nel 1981, subì un consistente intervento di restauro e consolidamento, finalizzato ad adeguare il palazzo a spazio espositivo. Al pian terreno e al primo piano sono ospitate opere di scultura, rilevi, statue-ritratto, databili prevalentemente dalla tarda età repubblicana alla prima età imperiale, che testimoniano l’influenza dell’arte greco-ellenistica sugli artisti romani.

Tra le più significative l'Augusto come Pontefice Massimo da via Labicana, la Fanciulla di Anzio, l’Ermafrodito dormiente, la Niobide morente, il Pugile in riposo, il Discobolo Lancellotti, il Dioniso bronzeo.
Al secondo piano sono esposti alcuni tra i più noti apparati decorativi rinvenuti in complessi di Roma, caratterizzati da particolare lusso ed eleganza, tra cui spiccano le pitture di alcuni ambienti della Villa di Livia a Prima Porta e le decorazioni della Villa della Farnesina, probabile possesso imperiale, della quale sono ricostruiti quattro ambienti dei nove conservati. Si tratta di esempi particolarmente raffinati, databili intorno al 20 a.C.; sono visibili anche alcuni esempi di mosaici pavimentali di epoca repubblicana, con tesserae in bianco e nero con quadretti centrali policromi e pavimenti con raffigurazioni più complesse e articolate di epoca imperiale. Di particolare rilevo è la collezione numismatica del Museo, conservata al piano seminterrato in un caveau apposito realizzato in occasione dei più recenti interventi sul palazzo.

 

Ti potrebbe interessare anche

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.498281 41.901818)
Orari 

Martedì-domenica ore 9.00 - 19.45 
Chiuso lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio

La biglietteria chiude un'ora prima

Contatti 
Acquisto online: 
www.coopculture.it/heritage.cfm?id=58#
Facebook: 
https://www.facebook.com/MNRpalazzomassimo/
Sito web: 
www.museonazionaleromano.beniculturali.it/it/170/palazzo-massimo
Telefono: 
+39 06 399677001(Coopculture) - 06 480201
Twitter: 
http://twitter.com/PalMassimoTerme
Servizi 
Accessibile ai disabili
Audioguide in lingua
Caffetteria
Guardaroba
Libreria
Postazioni multimediali
Souvenir
Toilettes
Share Condividi

Location

Museo Nazionale Romano - Palazzo Massimo alle Terme, Largo di Villa Peretti, 1
Largo di Villa Peretti, 1
41° 54' 6.5448" N, 12° 29' 53.8116" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility