Piazza Cavour | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Piazza Cavour

Piazza Cavour ph Chiesa Evangelica Valdese Official Facebook

Situata nel Rione Prati, la grande piazza rettangolare è dedicata allo statista piemontese Camillo Benso conte di Cavour.

È dominata dall'imponente Palazzo di Giustizia, chiamato dai romani il "Palazzaccio", costruito tra il 1889 e il 1911 dall’architetto Guglielmo Calderini.  Sul lato opposto, si trova lo storico Teatro Adriano, oggi sala cinematografica, nato nel 1898 come Politeama in cui avevano luogo opere liriche, balli, commedie e spettacoli circensi. Su un lato della piazza sorge la Chiesa Valdese, ispirata alle basiliche paleocristiane e inaugurata nel 1914.

È caratterizzata da un elegante giardino, disegnato da Nicodemo Severi, la cui realizzazione iniziò ufficialmente nel 1884, con il concorso per la realizzazione del monumento a Cavour. La statua, opera di Stefano Galletti, fu inaugurata alla presenza del re Umberto I undici anni dopo, il 24 settembre 1895.

L'inaugurazione del giardino avvenne solo nel 1910, a causa di ulteriori rallentamenti dei lavori dovuti al cantiere del Palazzo di Giustizia. Risaltano varie specie di palme, tra cui palme da dattero, del deserto, delle Canarie e di S. Pietro, piantate nel 1909 e vendute al Comune di Roma dal Comune di Ventimiglia, oltre a pini, oleandri, ligustri, viburni, cercis e melograni.

Foto Chiesa Evangelica Valdese Official Facebook

Ti potrebbe interessare anche

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.469734 41.904977)
Orari 

Open

Share Condividi

Location

Piazza Cavour, Piazza Cavour
Piazza Cavour
41° 54' 17.9172" N, 12° 28' 11.0424" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility