Sul Palatino l’acqua torna a scorrere nella Fontana delle Pelte | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Sul Palatino l’acqua torna a scorrere nella Fontana delle Pelte

dal 13 Settembre 2021 al 30 Novembre 2021

Decorava il cortile inferiore della Domus Augustana, il settore privato dell’immenso palazzo imperiale di Domiziano sul Palatino, allietando le passeggiate della corte tra lo Stadio Palatino e le stanze dell’imperatore affacciate sull’immensa valle del Circo Massimo: dopo 2.000 anni, l’acqua è tornata a scorrere nella monumentale Fontana delle Pelte, così chiamata dal suo motivo ornamentale con 4 pelte, i piccoli scudi di forma ellittica utilizzati dalle Amazzoni.

 “Instar aquae tempus”, “Il tempo scorre incessantemente come l’acqua”, è il motto latino associato all’intervento,  un’istallazione green con cui il Parco archeologico del Colosseo prosegue nel progetto di riattivazione delle sue fontane antiche e moderne. Il pieno rispetto e la cura della struttura antica si accompagnano all’attenzione per la sostenibilità ambientale: la nuova vasca è in acciaio ma totalmente removibile, mentre l’impianto idraulico – alloggiato accanto a un antico canale ipogeo –  è completamente a ricircolo secondo una politica di risparmio dell’acqua.

Ai quattro angoli della fontana sono poste statue aniconiche in metallo, ispirate alla copia romana dell’originale statua in bronzo dell’Amazzone ferita raffigurata proprio con la pelta ai piedi. Da qui si sprigionano nuvole profumate con fragranze che si alterneranno secondo ritmi stagionali o legate a festività arcaiche: rosa, melograno, gelsomino, cannella, anticamente impiegate per usi religiosi o cosmetici. Oltre che dal piano superiore della Domus Augustana, la fontana si potrà ammirare anche attraverso una visita guidata al suo livello.

Share Condividi

Media gallery

Media gallery

Le tue utility