Chiesa di Santa Maria in Via - Madonna del Pozzo | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Chiesa di Santa Maria in Via - Madonna del Pozzo

Santa Maria in Via - La facciata della chiesa vista da Largo Chigi
Cappella della Madonna del Pozzo
Il Card. Capocci recupera l'immagine della Vergine
Pozzo, Cappella della Madonna del Pozzo
Cappella della Madonna del Pozzo particolare della volta
Cappella della SS. Trinità Crocifisso ligneo del Cinquecento
Lo stemma dei Servi di Maria sul rosone principale
Abside particolare di uno degli angeli portacandelabro
Cappella dell'Annunciazione gli inserti della volta

In una notte tra il 26 e il 27 settembre del lontano 1256, le acque del pozzo di una stalla di proprietà del Cardinale Pietro Capocci, nobile romano imparentato con i Colonna, gli Orsini e i Cenci, tracimano.

I suoi servitori, spaventati da qualcosa che galleggiava sopra e che non riescono a prendere, perché sguscia dalle loro mani come un pesce, lo svegliano. Il cardinale si precipita nella stalla e vede la lastra di pietra, raffigurante la Vergine Maria, ondeggiare a pelo d’acqua. Dopo una breve preghiera, riesce a prenderla con delicatezza tra le mani. L’acqua, prima inarrestabile, si placa e rientra nel pozzo.

L’indomani, Papa Alessandro IV fa portare la sacra immagine in processione e fa costruire, al posto della stalla, una cappella dedicata alla Madonna, per ricordare il miracolo appena avvenuto.

Da allora, anche Roma ha la sua piccola Lourdes: nasce una storia di devozione lunga 8 secoli e il suo volto dolce e materno è oggetto di venerazione e dispensatore di grazie.

Ancora oggi, molti fedeli, romani e turisti da ogni parte del mondo che ne conoscono la vicenda, visitano, anche fino a tarda sera, questa graziosa chiesa nel cuore di Roma, per bere un sorso dell’acqua miracolosa che sgorga dall’antico pozzo.

Questa chiesa unica, le cui origini risalgono a prima del 995 d.C., sorge tra Via del Tritone, Galleria Alberto Sordi, Via del Corso, e a due passi dalla Fontana di Trevi.

Il suo nome particolare, Chiesa di Santa Maria “in Via”, sembra faccia riferimento alla vicinanza con la Via Flaminia (l’odierna Via del Corso) che all’epoca veniva definita “la via“.

La chiesa viene riedificata nel 1491 sotto papa Innocenzo VIII, affidata da papa Leone X ai padri serviti, e ricostruita nel 1594 da Francesco da Volterra su progetto di Giacomo Della Porta, che inizia la facciata poi  completata da Carlo Rainaldi nel 1681.

La facciata è in travertino; l’interno, a navata unica, presenta un unico abside e quattro cappelle per ogni lato.

Nella piccola cappella di destra, troviamo il quadro raccolto dal Cardinal Capocci, opera di pittore di scuola romana del XIII secolo, e una nicchia con un piccolo rubinetto che consente ai fedeli che lo richiedono di bere un sorso dell’acqua prodigiosa o di riempiere una bottiglietta da portare a un familiare malato che l’attende con ansia. Secondo la leggenda, una pietra del pozzo da cui la Samaritana dissetò Gesù è murata in quello della chiesa.

Il santuario contiene, inoltre, molte altre opere prestigiose, tra cui il Crocifisso ligneo del 1500, o la Cappella Aldobrandini con una bella pala d’altare raffigurante l’Annunciazione e due tele, Adorazione dei Magi e Natività, opere del Cavalier D’Arpino.

Le altre cappelle sono dedicate alla Santissima Trinità, a Sant’Andrea Apostolo, al Sacro Cuore di Gesù, ai Sette Santi Fondatori dell’Ordine dei Servi di Maria e a San Pellegrino Laziosi.

Ti potrebbe interessare anche

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.481777 41.901858)
Orari 

Aperta tutti i giorni ore 7.30-19.30
Durante le celebrazioni non è consentito visitare la Chiesa.
Per gli orari delle SS. Messe telefonare alla Chiesa
Gli orari possono subire cambiamenti. Si suggerisce di verificare contattando la chiesa

 

Contatti 
Email: 
parroco@santamariainvia.it
Fax: 
+39 06 69940380
Sito web: 
www.santamariainvia.it
Telefono: 
+39 06 69940380
Share Condividi

Location

Chiesa di Santa Maria in Via - Madonna del Pozzo, Via del Mortaro, 24
Via del Mortaro, 24
41° 54' 6.6888" N, 12° 28' 54.3972" E

Media gallery

Media gallery
Cappella della Madonna del PozzoIl Card. Capocci recupera l'immagine della VerginePozzo, Cappella della Madonna del PozzoCappella della Madonna del Pozzo particolare della voltaCappella della SS. Trinità Crocifisso ligneo del CinquecentoLo stemma dei Servi di Maria sul rosone principaleAbside particolare di uno degli angeli portacandelabroCappella dell'Annunciazione gli inserti della volta

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility