Chiesa dei Santi Sergio e Bacco degli Ucraini | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Chiesa dei Santi Sergio e Bacco degli Ucraini

Foto profilo ufficiale Facebook Parrocchia ucraina a Roma

È una piccola e antichissima chiesa di rito ucraino-bizantino, affacciata su piazza Madonna dei Monti, tra bei palazzi antichi e vissuti, locali notturni e caffè vivaci. Sergio e Bacco erano due ufficiali dell’esercito romano che subirono il martirio sotto l’imperatore Massimiano nel IV secolo: il loro culto si diffuse rapidamente in tutto l’Impero, tanto che nel IX secolo a Roma c’erano cinque chiese a loro dedicate. Proprio del IX secolo è la prima menzione della chiesa, poi nuovamente ricordata due secoli dopo nelle bolle di Gregorio VI e Gregorio VII come monastero di San Sergio in Suburra.

Ricostruita dopo il Sacco di Roma nel 1527, la chiesa fu restaurata di nuovo nella prima metà del Seicento a spese del cardinale Antonio Barberini, il cui nome è inciso in un’iscrizione commemorativa sopra il portico della chiesa. Il cardinale era fratello del pontefice Urbano VIII, che assegnò il complesso ai Monaci Ruteni di San Basilio (di rito orientale e della provincia ecclesiastica di Kiev) che tuttora la amministrano. Nel 1718, sotto l’intonaco della sacrestia fu ritrovato un affresco della Madonna: ritenuta miracolosa, l’immagine fu posta sull’altare maggiore, dove è ancora oggi, e la chiesa fu chiamata dal popolo “Madonna del Pascolo”. Fu proprio in seguito a questa scoperta che nel 1741 alcuni fedeli finanziarono la ricostruzione della chiesa su progetto di Francesco Ferrari. La chiesa subì altre modifiche alla fine del Settecento secolo e poi nel 1896. Dal 1961, è una delle tre chiese nazionali degli Ucraini di Roma.

La bella facciata ottocentesca, restaurata nel 1970, è in forme neoclassiche con un portale in travertino del Seicento. L’interno è a navata unica con la volta a botte finemente decorata con un affresco settecentesco di Sebastiano Ceccaroni. L’altare maggiore è ornato da un’edicola con due colonne in verde antico e capitelli corinzi in bronzo, realizzata nel Settecento da Filippo Barigioni. Al suo interno è posta l’immagine rivestita d’argento della “Madonna del Pascolo”.

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.490853 41.8950838)
Orari 

Per gli orari delle messe e le modalità di visita rivolgersi ai contatti indicati.

Contatti 
Sito web: 
www.esarcato-apostolico-ucraino.it
Telefono: 
06 485778
Share Condividi

Location

Chiesa dei Santi Sergio e Bacco degli Ucraini, Piazza Della Madonna dei Monti, 3
Piazza Della Madonna dei Monti, 3
41° 53' 42.3024" N, 12° 29' 27.0708" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility