Mvah Cha | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Mvah Cha

Foto Facebook

Parte del progetto Crisalidi, un programma di promozione dell’arte contemporanea italiana nel mondo, l’esposizione è costituita principalmente da cinque sculture in bronzo, realizzate da Namsal Siedlecki nel 2019 durante alcuni periodi di residenza a Kathmandu. In Nepal l’artista ha avuto modo di osservare la tecnica della fusione a cera persa e le differenze rispetto ai metodi usati in Occidente: invece di ricoprire il modello in cera con mattone triturato e gesso, le fonderie locali utilizzano infatti un composto chiamato “Mvaḥ Chā”, una malta che si ottiene impastando argilla, sterco di vacca e pula (cioè lo strato che ricopre i chicchi di riso) e che forma un involucro così spesso da nascondere la forma originale. 

L’artista ha trasformato in opere questi manufatti intermedi che, necessari alla realizzazione delle sculture, sono comunque di solito distrutti per completare il processo di fusione. Il risultato è un insieme di sculture dalle masse indeterminate e non finite, forme primitive che richiamano a un tempo l’iconografia religiosa orientale e l’estetica della scultura del primo Novecento. Il senso di spiritualità che pervade la mostra è accentuato dalla presenza di dolci, denaro, fiori, uova e alcolici, le tradizionali offerte che in Nepal i fedeli dedicano alle divinità venerate per evitare la loro ira.

In questo modo, le sculture intessono un dialogo tra passato e presente, tra oriente e occidente, tra la cultura millenaria nepalese e il linguaggio dell’arte contemporanea, evidenziando come il fascino per l’ignoto e per il lato spirituale accompagnino da sempre l’uomo in tutte epoche e in tutti i Paesi. Arricchiscono il percorso espositivo altre sculture, nate durante successivi periodi di residenza e in seguito a rapporti con altre fonderie, che proseguono la riflessione dell’artista sulle tecniche e sulla storia della scultura nepalese.

Informazioni

Quando 
dal 22 Settembre 2020 al 30 Novembre 2020
POINT (12.516192 41.899177)
Contatti 
Email: 
info@pastificiocerere.it
Facebook: 
https://www.facebook.com/FondazionePastificioCerere/
Instagram: 
https://www.instagram.com/fondazionepastificiocerere/
Sito web: 
https://www.pastificiocerere.it/
Telefono: 
0039 06 45422960
Twitter: 
https://twitter.com/FondCerere
Orari 

dal 22 settembre al 30 novembre 2020

dal lunedì al sabato: ore 15.00 – 19.00

Share Condividi

Location

Mvah Cha, Via degli Ausoni, 7
Via degli Ausoni, 7
41° 53' 57.0372" N, 12° 30' 58.2912" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility