Intorno alle Mura | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Intorno alle Mura

Costruite oltre 1.700 anni fa, le Mura Aureliane sono tra le cinte murarie antiche più lunghe e meglio conservate al mondo: un monumento straordinario con 381 torri e 18 porte, alcune delle quali trasformate nel tempo anche con interventi “d’autore”, come quello di Michelangelo a Porta Pia. “Intorno alle Mura” è la speciale giornata di eventi pensata per accendere i riflettori su questo patrimonio archeologico, storico e culturale e offrire nuovi “sguardi” sulla cinta muraria e, allo stesso tempo, sulla città e sulla sua storia. Oltre alle visite guidate promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2021 (GEP) e alle iniziative culturali realizzate dalle associazioni sul territorio, il programma della giornata include anche performance, installazioni, spettacoli e musica.

Grande attenzione è riservata al tratto murario in via Campania, il cui camminamento è stato riaperto al pubblico per la prima volta quest’estate: una sonorizzazione interamente acustica e live a cura di Muta Imago e Industria Indipendente, fatta di voci, interferenze, corde e percussioni, ci accompagna alla sua scoperta dalle 15.30 alle 18.30. Contestualmente alle performance, sono previste anche visite guidate. La musica guida il passo dei visitatori anche nei Giardini di via Carlo Felice, alle 16, alle 17 e alle 18, con “Fra, Fre, Fro - Gran Parata di Mascheroni, Sonatori, Campanari e del filosofo Pulcinella” dell’Orchestra Popolare Italiana del Parco della Musica di Roma diretta da  Ambrogio Sparagna. Dedicate ai più piccoli sono invece le storie della “Guarattella Pulcinella” raccontate da Maurizio Stammati e la sua baracca di burattini, alle 16.30 e alle 17.30. Non mancano visite guidate dalle 15.30 alle 18.00.

Poco distante, a Porta Asinaria, oltre alle visite guidate dalle 15.30 alle 18, il programma prevede il concerto “Una porta sulla Mitteleuropa” a cura dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, alle 16, alle 17 e alle 18, con musiche di Bach e Haydn e della tradizione popolare ungherese. A fare da teatro agli eventi è anche Porta Metronia, con la performance “Il mito di Efesto” alle 16.30 e alle 17.30, e il concerto del Reunion Saxophone Quartet a cura del Saint Louis College of Music, alle 16, alle 17 e alle 18. Sono previste visite guidate dalle 15.30 alle 17.30 da Porta Metronia a Porta San Sebastiano, con accesso al Museo delle Mura per proseguire il percorso sul tratto di camminamento adiacente. Il programma di visite guidate interessa anche il camminamento di viale Pretoriano (anche quest’ultimo riaperto quest’estate) dalle 15.30 alle 18; il tratto di mura da Porta San Paolo a viale del Campo Boario, dalle 15.30 alle 18.30, e quello da Porta San Pancrazio a Porta Settimiana, alle 15.30 e alle 17.00.

Molte anche le iniziative e le passeggiate proposte da associazioni e realtà culturali del territorio coordinate dal Comitato Mura Latine Aps e Inarch Lazio. L’intero programma è visibile sul sito www.muralatine.it oppure sulla pagina facebook @GiornatadelleMura.

Informazioni

Quando 
26 Settembre 2021
Contatti 
Sito web: 
www.sovraintendenzaroma.it/content/intorno-alle-mura
Sito web: 
www.muralatine.it
Orari 

Domenica 26 settembre 2021 orari in descrizione

Share Condividi

Media gallery

Node Json Map Block

Le tue utility