Festa del Cinema di Roma - sedicesima edizione | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Festa del Cinema di Roma - sedicesima edizione

Auditorium Parco della Musica, red carpet, credit Getty Images

La Capitale conferma il proprio indissolubile legame con la “settima arte” dando il via alla sedicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, in programma all’Auditorium Parco della Musica, dove i 1300 mq del viale che conduce alla Cavea si trasforma, per l’occasione, in uno dei più lunghi red carpet al mondo.

Come ogni anno, la manifestazione coinvolge numerosi altre location e realtà culturali di Roma, tra cui  il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, la Casa del Cinema, Rebibbia, il circuito delle Librerie Indipendenti, e le sale cinematografiche della città.

Il programma, ricco di proiezioni, incontri, eventi, mostre, installazioni, convegni e dibattiti, oltre ai film della Selezione Ufficiale e di “Tutti ne parlano“, prevede anche quest’anno un ruolo importante per gli Incontri Ravvicinati con autori, attori e protagonisti della cultura italiana e internazionale, le Retrospettive, i Restauri e gli Omaggi.

Fra le prime anticipazioni, si segnalano i Premi alla Carriera ai registi di culto Tim Burton e Quentin Tarantino, che incontreranno il pubblico all’Auditorium Parco della Musica, l’Incontro Ravvicinato con Zadie Smith, scrittrice britannica, e la Retrospettiva su Arthur Penn, iconico regista e produttore statunitense.

Il programma:

Selezione Ufficiale: film scelti che concorrono all’assegnazione del Premio del Pubblico FS nel panorama del cinema indipendente, nella produzione di genere, nell’opera di autori affermati, in quella di registi emergenti, nella ricerca e nella sperimentazione, nel cinema di dichiarata vocazione spettacolare, nell’animazione, nella visual art e nei documentari.

Tutti ne parlano: spazio dedicato ad alcuni titoli molto attesi che arrivano alla Festa del Cinema dopo un sorprendente esordio nell’ambito dei più noti festival a livello internazionale.

Eventi speciali: film, documentari e serie tv che realizzano l’incontro fra il cinema e le altre arti, come la musica e la moda, sottolineano il legame con il mondo dello sport, oppure affrontano temi di stretta attualità come l’ambiente e le scoperte scientifiche.

Incontri Ravvicinati: uno dei momenti più apprezzati dal pubblico della Festa. Autori e attori cinematografici ed esponenti della cultura italiana e internazionale incontrano il pubblico, raccontano la propria carriera e le opere che più li hanno influenzati.

Retrospettive: un approfondimento dell’opera dei più grandi maestri del cinema internazionale con una particolare attenzione all’estetica, al linguaggio e alle tecniche che li hanno resi un esempio per le successive generazioni di cineasti.

Omaggi e Restauri: il ricordo dei grandi della storia del cinema attraverso una serie di proiezioni ed eventi, una proposta di capolavori indimenticabili in versione restaurata.

Riflessi: storie da tutto il mondo, ritratti inconsueti, sorprendenti esordi cinematografici, approfondimenti sul mondo del cinema, i suoi protagonisti, la sua industria.

Duel: due personalità del mondo del cinema, della cultura e dello spettacolo si sfidano davanti al pubblico, confrontando opinioni divergenti su temi legati al cinema, ai suoi protagonisti, alle sue storie.

Fedeltà/Tradimenti: noti scrittori italiani e internazionali commentano la trasposizione cinematografica di celebri opere letterarie.

Film della nostra vita: il Direttore Artistico, i membri del Comitato di Selezione e il Responsabile Retrospettive condividono con il pubblico una breve rassegna di film che hanno segnato la loro passione per il cinema.

Altri eventi della Festa: incontri, convegni, dibattiti, mostre, installazioni, rassegne, iniziative in città.

Preaperture: ottobre è il mese della Festa del Cinema. Nei giorni precedenti l’inaugurazione, la Festa ospita una serie di proiezioni in anteprima aperte al pubblico.

Foto: Auditorium Parco della Musica, red carpet, credit Getty Images

Informazioni

Quando 
dal 14 Ottobre 2021 al 24 Ottobre 2021
POINT (12.4751908 41.9291165)
Contatti 
Email: 
info@romacinemafest.org
Facebook: 
www.facebook.com/romacinemafest
Instagram: 
https://instagram.com/romacinemafest
Sito web: 
www.romacinemafest.it
Telefono: 
06 40401900
Twitter: 
https://twitter.com/romacinemafest
YouTube: 
www.youtube.com/user/romacinemafest
Orari 

Dal 14 al 24 ottobre 2021
vari orari e vari luoghi, consultare il sito ufficiale

Share Condividi

Location

Festa del Cinema di Roma - sedicesima edizione, Viale Pietro De Coubertin, 30
Viale Pietro De Coubertin, 30
41° 55' 44.8212" N, 12° 28' 30.6876" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility