Attività per bambini | Turismo Roma
Vivre à Rome, découvrir Rome
Services touristiques et offre culturelle
060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

Attività per bambini

Attività per bambini

In questi giorni in cui dobbiamo restare in casa, scopriamo quali attività fare con i bambini per mettere al bando la noia.
La rete è una fonte inesauribile di risorse, materiali e piattaforme per stimolare la creatività dei piccoli e divertirsi tutti insieme.

ETRU MUSEO NAZIONALE ETRUSCO VILLA GIULIA
Sedetevi, giocate e scoprite gli etruschi con i materiali disponibili sul sito del museo: gli eroi dell'antichità, il misterioso alfabeto, gli splendidi affreschi, i tanti protagonisti da disegnare! Siete pronti a scoprire questo interessante popolo? 

BIOPARCO GIOCA CON NOI
Le altissime giraffe, i grandi felini, gli enormi elefanti, i simpatici scimpanzé, e poi i rettili, gli orsi e i lupi vi aspettano nel Mondo Virtuale del Bioparco! Una coloratissima mappa interattiva vi racconta le caratteristiche delle specie ospitate, con tanti giochi, quiz, area disegni, activity book e maschere da stampare.

TECHNOTOWN - PROGETTO TECHNO@HOME
La fantasia e la creatività delle proposte ludiche, didattiche e scientifiche della programmazione di Technotown direttamente a casa vostra! Ogni giorno, secondo un calendario pubblicato sul sito www.technotown.it, verranno proposte attività da svolgere direttamente da casa con il materiale a disposizione.
Si troveranno le schede delle singole attività, con il materiale da preparare e l'orario in cui la sfida o la singola attività avrà inizio. All'ora indicata i singoli partecipanti potranno sfidarsi, seguendo le istruzioni che di volta in volta appariranno sulla pagina dell’attività prescelta, per programmare, costruire e inventare, condividendo poi le creazioni sui canali social Facebook, Instagram e Twitter di Technotown. Tanti contenuti, approfondimenti, brevi tutorial, live streaming e rubriche.  

SANTA CECILIA ON LINE FOR KIDS
Aspiranti musicisti, appassionati e curiosi troverete pillole di pochi minuti registrate e montate per l’occasione, tante attività musicali da fare a casa, materiale per lo studio della musica, tutorial, una piccola fiaba e, periodicamente, delle divertenti clip video da cliccare e da ascoltare. Stay tuned! 

DIVERTIAMOCI CON LA PREISTORIA DEL MUSEO DI CASAL DE' PAZZI
Il fantastico deposito di reperti geologici, paleontologici ed archeologici promuove il contest #Un mondo scomparso: pootrete cimentarvi in un gioco alla scoperta dell’età pleistocenica, per imparare divertendovi. Basterà inviare dei disegni sul Pleistocene via e-mail all’indirizzo info@museocasaldepazzi.it oppure postarli sulla pagina Facebook del Museo. Chi ha avrà riportato più like vincerà un libro per bambini sulla preistoria. Inoltre, il 30 marzo, in occasione del 5° compleanno del Museo, è prevista una grande sorpresa virtuale per tutti! 

L'ARTE A CASA NOSTRA
Sediamoci comodamente sul divano e spalanchiamo gli occhi per la meraviglia: i musei e i siti archeologici più belli della città ci aprono virtualmente le porte! Statue, dipinti, reperti archeologici da ammirare sui siti ufficiali e sui canali social dei Musei in Comune e, grazie alla campagna #iorestoacasa del MiBACT, anche dei principali musei e siti archeologici nazionali, come il Parco Archeologico del Colosseo e il Parco Archeologico di Ostia Antica. Lanciamoci quindi, alla scoperta della storia e della bellezza di Roma! 

FILM, DOCUMENTARI, PROGRAMMI PER RAGAZZI
Via al relax e alla spensieratezza con i più bei classici, cartoni animati e programmi dedicati ai bambini, disponibili liberamente on line su canali ufficiali come Raiplay.it. Dagli intramontabili, come La Principessa Sissi, Pinocchio, Zanna Bianca, ai titoli più recenti, il divertimento è assicurato! Per i più curiosi, documentari su arte, natura, storia e viaggi e tanti programmi per giocare e creare. E per i piccoli amanti della musica e del canto, perché non una gara di karaoke?   

PICCOLI CHEF
Nuvole di farina e mani impiastricciate di impasti! Stimoliamo la creatività e i cinque sensi con delle ricette semplici e golose da preparare insieme. Prepariamo una gustosa pizza? Un grembiule colorato, farina, lievito, acqua, e poi gli ingredienti preferiti per decorare prima di metterla in forno. Un piatto facile, all’insegna della tradizione, sono gli gnocchi alla romana, dischetti cotti in forno, a base di semolino, latte e burro, con una spolverata di formaggio grattugiato. Non possono mancare i dolci: i dorayaki giapponesi, con un impasto simile al pan di spagna cotto in padella e farcito con crema di nocciole, i morbidissimi muffin allo yogurt o al cioccolato, le colorate e croccanti mele caramellate e dei golosi lecca-lecca da realizzare con zucchero, sciroppo di amarena e stecchini! Pronti a impastare, mescolare e assaggiare?

UN PO' DI VERDE
Avviciniamoci ai profumi e ai colori della natura, piantando fiori ed erbe aromatiche! Tagete, margherite ranuncoli, camelie, ciclamini, gerani, basilico, menta, salvia, rosmarino, erba cipollina, prezzemolo e timo per un meraviglioso angolo di verde da veder crescere con noi. Curiosiamo sul web e scopriamo tutti i segreti per un perfetto pollice verde!

STRATEGHI E PICCOLI GENI
Gioco, imparo e mi diverto: sono le tre parole d’ordine dei giochi che possiamo fare tutti insieme! Imperdibile una partita a Monopoly edizione Roma: non ci sono Vicolo Corto, Parco della Vittoria o Bastioni Gran Sasso, ma il Colosseo, Piazza Navona, Viale Trastevere, Piazza di Spagna, e le strade e i monumenti della città. Per i piccoli e grandi geni, spazio alla cultura con il classico Trivial Pursuit, per sfidarvi in famiglia su geografia, storia, natura e scienza, hobby e sport, arte e letteratura, spettacolo. Ispiriamoci ai giochi degli antichi romani, con il “pari e dispari”, versione attuale del “par et dispar”, il domino, o gli odierni scacchi o dama, simili al ludus latrunculorum in voga tra i legionari. 

You may also be interested in

Casina di Raffaello

Casina di Raffaello
Casina di Raffaello
Istituzioni culturali
Share Condividi

La ludoteca di Villa Borghese dedicata a tutti i bambini dai 3 ai 10 anni

Media gallery