Vivre à Rome, découvrir Rome
Services touristiques et offre culturelle
060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

Attività per bambini

Attività per bambini

MEMORIA GIOCOSA BIBLIOMUSEO - Museo storico didattico di giochi, giocattoli e memorabilia del '900
Il museo si articola attraverso oltre duecento piani espositivi dove ogni giocattolo vive nel suo contesto storico raccontando l'evoluzione socio-economica e industriale del Novecento. Aperto il venerdì e il sabato.

OPEN STARS gli astronomi del Planetario di Roma raccontano il cielo
Dal 2 gennaio 2019 il servizio di didattica e divulgazione dell’astronomia del Planetario di Roma prosegue presso il Museo di Zoologia, che ospita le attività per il pubblico e  il planetario mobile. Rivolgendosi alle diverse fasce di visitatori (famiglie, bambini, studenti, adulti), la programmazione comprende quindi attività che si svolgono nel planetario mobile (proiezioni), presentazioni frontali e attività miste, in cui le proiezioni e la componente frontale si integrano a vicenda.

BIOPARCO
Giardino zoologico all’interno del parco di Villa Borghese che ospita più di 1.000 animali di oltre 200 specie diverse.

CINECITTÀ SI MOSTRA, Studi di Cinecittà
Dal 2011 gli studi di Cinecittà hanno aperto al pubblico con il progetto Cinecittà si Mostra, un’iniziativa culturale che intende svelare al pubblico il grande patrimonio storico e architettonico della famosa Fabbrica dei Sogni offrendo la possibilità di visitare per la prima volta i grandi set all’aperto e gli edifici storici con i percorsi espositivi allestiti al loro interno.
Il Cinebimbicittà è lo spazio laboratorio dedicato ai più piccoli, nato con l’obiettivo di avvicinarli ai linguaggi e ai mestieri del cinema, alla storia e ai protagonisti di Cinecittà attraverso un articolato programma di laboratori, eventi speciali, visite in famiglia, letture e visite animate. Il Cinebimbicittà è un luogo suggestivo, uno spazio laboratoriale appositamente allestito dove sperimentare la propria creatività: costumi, scenografie, film sono lo spunto per svelare ai bambini la magia del cinema e del suo immaginario.

LABORATORI E VISITE GUIDATE
CAMPUS SCIENTIFICI ESTIVI 2019 AL MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA
Indirizzo: Via Ulisse Aldrovandi, 18 - Quartiere Pinciano
Fino al 13 settembre 2019
Orario: 08.30 - 17.00
Età: dai 5 ai 12 anni
Da giugno a settembre tornano i campus scientifici del Museo Civico di Zoologia per le vacanze estive dei giovani esploratori. Gli avventurosi partecipanti attraverseranno le ere geologiche, l’epoca delle grandi scoperte, mondi sommersi e ambienti estremi, mettendo a punto strumenti e metodi scientifici per superare avvincenti “esplorazioni scientifiche”.
I campus si svolgeranno negli spazi del Museo (sale espositive, laboratori e giardino esterno) e nelle destinazioni previste per le escursioni del martedì e giovedì (Villa Borghese, Orto Botanico di Roma, Riserva del Litorale Romano, Explora ecc.), per scoprire luoghi e spazi dedicati ai bambini e alla vita culturale della nostra città.
Tre le “esplorazioni scientifiche” che si ripeteranno nell’arco dell’estate 2019: “Esploratori della natura”, “Esploratori del tempo” , “Esploratori della scienza”. Immancabile, inoltre, l’appuntamento “E-Science… giochi scientifici in inglese”: ogni mercoledì pomeriggio sarà infatti dedicato alla conoscenza dell’inglese attraverso attività scientifiche e giochi di socializzazione. Potranno sfidarsi e sfrecciare tra le sale e l’ampio giardino esterno del Museo, a suon di esperimenti, prove e gare scientifiche, per contendersi gli ambiti gran premi.
Le esperienze scientifiche e le attività creative previste in ciascuna settimana, compreso l’appuntamento con l’E-Science (attività ludiche e giochi scientifici in inglese), si riferiranno ad uno specifico tema scientifico, rivisitato e proposto in chiave ludica: settimana “Terre Emerse”, settimana “Fenomeni Naturali”, settimana “Creature Preistoriche”. Durante ogni settimana il Museo di Zoologia sarà inoltre il punto di partenza per 2 giornate di escursione (martedì e giovedì) in parchi naturali e ville cittadine, musei e altri “luoghi della scienza e della cultura” per scoprire e partecipare alla vita culturale della nostra città.
ESPLORATORI DELLA NATURA: savana, foresta, barriera corallina, deserto e ghiacci polari: un’entusiasmante esplorazione fra gli ambienti presenti sul nostro pianeta alla scoperta delle sue straordinarie forme di vita. A caccia di impronte, tracce, pelli, ossa e scheletri per riconoscere e indagare la grandissima varietà di animali esistenti. A tu per tu con microscopici esseri viventi, grandiosi carnivori e spettacolari giganti dei mari! Un’imperdibile avventura fra emozionanti attività scientifiche nei panni degli esploratori della natura. (Settimane: 10-14 giugno; 1-5 luglio; 22-26 luglio; 19-23 agosto; 9-13 settembre)
ESPLORATORI DEL TEMPO: un avventuroso viaggio nel tempo, dal Big-Bang ad oggi attraverso le ere geologiche, le glaciazioni e le estinzioni di massa. Un’elettrizzante settimana alla scoperta della Terra, dei suoi affascinanti fenomeni naturali (terremoti, vulcani etc.) e delle stupefacenti modificazioni che hanno permesso l’origine della vita insieme ad incantevoli esseri preistorici e resti fossili, per ricostruire e rivivere gli avvenimenti del passato. (Settimane: 17-21 giugno; 8-12 luglio; 29 lug-2 agosto; 26-30 agosto)
ESPLORATORI DELLA SCIENZA: Esperimenti, reazioni e fenomeni naturali alla scoperta della Scienza e degli scienziati che hanno cambiato il mondo! La missione di questa settimana porterà i “giovani esploratori” a giocare e sperimentare forze, equilibri ed elementi naturali, mescolando scienza, fantasia e divertimento! (Settimane: 24-28 giugno; 15-19 luglio; 5-9 agosto; 2-6 settembre).

CENTRO ESTIVO AL BIOPARCO
Indirizzo: Piazzale del Giardino Zoologico, 1 - Quartiere Pinciano
Fino al 13 settembre 2019
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 16.30
Per bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni

Con la chiusura delle scuole si aprono le porte del centro estivo al Bioparco, all’insegna della natura, della scoperta del mondo animale e naturale in un contesto unico come quello di Villa Borghese.
Diverse le attività a cui si potrà partecipare: dai più svariati laboratori creativi (manuali, scientifici, di cucina, espressivi ecc…), ai grandi tornei di gioco, alle incredibili avventure con lo yoga per bambini, all’osservazione diretta degli animali attraverso le attività natura e le sperimentazioni sullo studio del suono attraverso i campionamenti dei suoni in natura.
Il tema di quest’anno è:
ANIMALI DELLE STELLE!
“Migliaia di anni fa i nostri antenati osservando il cielo si sono accorti che era popolato da un vero e proprio zoo. A partire dalle costellazioni i bambini indagheranno le caratteristiche del mondo naturale e il suo rapporto con l’uomo, tra antiche tradizioni, misteri, leggende e innovative scoperte scientifiche per realizzare un programma radiofonico che viaggi nello spazio e faccia conoscere la nostra storia a tutto l’universo”.
Dai piccolissimi ai più grandi, sarà una grande estate per mettersi in gioco!
Prenotazione obbligatoria

CAMPUS ESTIVO DI EXPLORA
Indirizzo: Via Flaminia, 80
Fino al 13 settembre 2019
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.30, con possibilità di acquistare biglietti giornalieri o settimanali.
Una proposta avvincente e stimolante in una struttura che incoraggia e aiuta il naturale desiderio di apprendimento che è in ogni bambino. Il Campus offre un’esperienza completa a tutti i bambini, proponendo un modo diverso di vedere le cose e il mondo circostante, valorizzando la creatività e la curiosità.
Sono previste attività in collaborazione con Associazioni esterne, Enti Universitari e altri partner. Il menù è approvato dal Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione del CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria).

DIPINGERE LA MUSICA ALLA CASINA DI RAFFAELLO
Indirizzo: Via della Casina di Raffaello
Fino al 15 settembre
martedì e giovedì alle 16.30; mercoledì e venerdì alle 11.00; sabato e domenica alle 15.00

In questo laboratorio, i bambini realizzeranno una grande opera collettiva, dipingendo con diversi strumenti e colori, accompagnati dall’ascolto di alcuni brani: ritmi e strumenti musicali, dal jazz al rock, dalla musica classica alla musica elettronica ispireranno movimenti e figure che prenderanno vita sulla carta a colpi di pennello. Al termine dell’attività, ogni bambino porterà con sé un pezzo dell’opera.

PERCORSO DI AUDIOGUIDA PER BAMBINI AI MUSEI CAPITOLINI
Indirizzo:
Piazza del Campidoglio, 1
Tutti i giorni 9.30-19.30
24 e 31 dicembre 9.30-14.00
La biglietteria chiude un'ora prima
Chiuso il 1° gennaio, 1° maggio e 25 dicembre
Consigliato per bambini dai 6 ai 12 anni
Disponibile in italiano e in inglese

“Hai la stoffa per diventare un vero imperatore anche tu?”
E’ questa la sfida lanciata dal grande Marco Aurelio ai bambini in visita ai Musei Capitolini: la voce dell’imperatore romano, in tutta la sua magnificenza, dà un benvenuto speciale ai più giovani curiosi attraverso il nuovo percorso di audioguida, un servizio a misura del “piccolo visitatore”.
E’ lo stesso imperatore, in sella al simpatico e sarcastico destriero Lampo, a spiegare l’utilizzo del ‘magico apparecchio’. Cavalcando per le sale, tra battute, spiegazioni, risate e momenti d’ispirazione e commozione, si incontreranno personaggi straordinari e si ascolteranno racconti di divinità, di guerre, di amore e bellezza.
Gli apprendisti imperatori potranno allora scoprire la storia e le opere del museo più antico del mondo attraverso un percorso in 30 appassionanti tappe!
L’ incontro con personaggi e opere straordinarie offre agli apprendisti imperatori una lezione sul coraggio, l’amore per la bellezza e la compassione. I piccoli visitatori conosceranno il valore del rispetto e l’equilibrio tra lavoro e riposo, come l’importanza di una mente aperta e curiosa.
Pronti a vestire la toga color porpora e salire sul trono di Roma?

MANIFESTAZIONI

LETTURE D'ESTATE
Indirizzo: Giardini di Castel Sant'Angelo, Lungotevere Castello
Fino al 1 settembre 2019
Libri, giochi, musica e relax nel cuore della tua città. Tra gli alberi dei Giardini di Castel S. Angelo incontriamo librerie, artigiani, spazi gioco, ping pong, biliardini ed un ricco calendario di eventi rivolti a grandi e piccini, per accompagnare l'estate a suon di parole e musica.

Il programma potrebbe subire variazioni

SPLASH ZONE AL LUNEUR PARK
Indirizzo: Via delle Tre Fontane
Fino al 30 settembre 2019
Acquascivoli, giochi d’acqua e area relax nel Giardino delle Meraviglie. Il laghetto nel cuore del Parco, circondato da magnolie e fiori colorati, si trasforma nel più Grande Parco Giochi Acquatico di Roma: un castello incantato emerge dalle acque limpide per offrire il fresco divertimento di piroettanti acquascivoli e spumeggianti giochi d’acqua. I bambini di ogni età possono lanciarsi nel folle divertimento tra sali scendi, loop da capogiro, spirali, schizzi e spruzzi. Una Splash Zone coloratissima ed entusiasmante, oltre 2500mq di fresco divertimento dai 2 a 12 anni.
Ombrelloni e confortevoli sdraio fanno da sfondo ai momenti di relax di tutta la famiglia per un’estate no stress!

SPETTACOLO DEI COMBATTIMENTI TRA GLADIATORI
Fino al 22 settembre 2019, i venerdì e la domenica alle ore 20.30
Spettacolo di combattimenti tra gladiatori armati di tutto punto e delle danze tipiche dell’antica Roma. In una suggestiva ambientazione con musica, luci ed effetti, combattimenti di gladiatori, danze antiche, vestali e soldati romani. Utilizzando repliche di armi vere e costumi riprodotti fedelmente, i soci del Gruppo Storico Romano sfoggiano tattiche di combattimento e movenze classiche che una volta erano usate per intrattenere la folla nelle arene romane.

Per maggiori informazioni: www.060608.it

You may also be interested in

Casina di Raffaello

Casina di Raffaello
Casina di Raffaello
Istituzioni culturali
Share Condividi

La ludoteca di Villa Borghese dedicata a tutti i bambini dai 3 ai 10 anni

Media gallery