Attività per bambini | Turismo Roma
Live Rome, discover Rome
Tourist services and cultural offer
060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

Attività per bambini

Attività per bambini

MEMORIA GIOCOSA BIBLIOMUSEO - Museo storico didattico di giochi, giocattoli e memorabilia del '900
Il museo si articola attraverso oltre duecento piani espositivi dove ogni giocattolo vive nel suo contesto storico raccontando l'evoluzione socio-economica e industriale del Novecento. Aperto il venerdì e il sabato. 

OPEN STARS gli astronomi del Planetario di Roma raccontano il cielo
Dal 2 gennaio 2019 il servizio di didattica e divulgazione dell’astronomia del Planetario di Roma prosegue presso il Museo di Zoologia, che ospita le attività per il pubblico e  il planetario mobile. Rivolgendosi alle diverse fasce di visitatori (famiglie, bambini, studenti, adulti), la programmazione comprende quindi attività che si svolgono nel planetario mobile (proiezioni), presentazioni frontali e attività miste, in cui le proiezioni e la componente frontale si integrano a vicenda.

BIOPARCO
Giardino zoologico all’interno del parco di Villa Borghese che ospita più di 1.000 animali di oltre 200 specie diverse.

CINECITTÀ SI MOSTRA, Studi di Cinecittà
Dal 2011 gli studi di Cinecittà hanno aperto al pubblico con il progetto Cinecittà si Mostra, un’iniziativa culturale che intende svelare al pubblico il grande patrimonio storico e architettonico della famosa Fabbrica dei Sogni offrendo la possibilità di visitare per la prima volta i grandi set all’aperto e gli edifici storici con i percorsi espositivi allestiti al loro interno.
Il Cinebimbicittà è lo spazio laboratorio dedicato ai più piccoli, nato con l’obiettivo di avvicinarli ai linguaggi e ai mestieri del cinema, alla storia e ai protagonisti di Cinecittà attraverso un articolato programma di laboratori, eventi speciali, visite in famiglia, letture e visite animate. Il Cinebimbicittà è un luogo suggestivo, uno spazio laboratoriale appositamente allestito dove sperimentare la propria creatività: costumi, scenografie, film sono lo spunto per svelare ai bambini la magia del cinema e del suo immaginario.

TECHNOTOWN - Ludoteca tecnologica scientifica
Un luogo di creatività e di scoperta  dove curiosi dai 6 anni in su possono mettersi in gioco attraverso esperienze interattive avventurandosi nel mondo della tecnologia, della natura, della robotica e della multimedialità. Attraverso il gioco cooperativo si  sperimentano tecnologie attuali e in evoluzione. Grazie ad innovativi strumenti tecnologici è possibile viaggiare tra proiezioni tridimensionali, giochi di gruppo, realtà virtuali ed interattive, laboratori e corsi speciali, alla scoperta di ciò che è possibile realizzare grazie alla propria creatività.

LABORATORI E VISITE GUIDATE

ARCHEOLOGIA IN GIOCO TRA ARTE E VISITE GUIDATE AL MUSEO DIFFUSO DEL RIONE TESTACCIO
Museo diffuso di Testaccio
Sabato 21 e domenica 22 settembre 2019
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2019, il Museo Diffuso del Rione Testaccio propone l’apertura dell’area ludico-didattica “Sottosopra. L’archeologia a piccoli passi” con laboratori gratuiti per bambini incentrati sulle tematiche dell’arte e del gioco nel mondo antico e due percorsi attraverso le vestigia dell’antico quartiere commerciale “Dalla Porticus Aemilia al Mercato Testaccio” e “Dalla Porticus Aemilia all’Emporium”, con l’apertura straordinaria delle aree archeologiche e la presentazione delle installazioni contemporanee conservate al loro interno.
Prenotazione obbligatoria

UN DUE TRE…GIOCHIAMO CON LA CARTA…DEI TOPOLINI
La Galleria Nazionale - Viale delle Belle Arti, 131
Sabato 21 settembre 2019 ore 10.30
Un laboratorio per bambini dai 6 anni, e loro accompagnatori, che creeranno gioielli con fumetti e pagine di libri destinati al macero.I gioielli, realizzati con carta da riciclo attraverso piegature, tagli e attorcigliamenti, diventano originali "bijoux" di design contemporaneo ecosostenibile, da indossare o da regalare.
La programmazione potrebbe subire modifiche o annullamenti.

"UNDUETRE: DENTRO UN QUADRO!" LABORATORIO SULLA TECNICA AD OLIO NELLA PITTURA TRADIZIONALE
Galleria Spada - Piazza Capo di Ferro, 13
Domenica 22 settembre 2019 ore 11
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2019 dedicate a cultura e intrattenimento, la Galleria Spada presenta, in collaborazione con l'Associazione Culturale Sinopie, un laboratorio dedicato ai piccoli visitatori della Galleria. Dopo una breve dimostrazione finalizzata a far conoscere la tecnica di impasto dei pigmenti puri con gli olii naturali, i bambini si cimenteranno in una prova di stesura pittorica a completamento di un soggetto della collezione barocca dei Cardinali Bernardino e Fabrizio Spada.
Prenotazione obbligatoria

INCONTRI DI NATURA
Bioparco - Piazzale del Giardino Zoologico, 1
Domenica 22 e 29 settembre 2019
Tre appuntamenti dedicati a scoprire le specie animali, con giochi e attività in compagnia degli operatori del Bioparco. Come fa la giraffa a vivere a sei metri da terra? Com’erano fatti gli animali del passato? Tanti laboratori a cui partecipare per cercare e interpretare le tracce degli animali, con l’obiettivo di evidenziare caratteristiche e curiosità delle specie animali presenti al Bioparco e di sensibilizzare sulla tutela della Biodiversità.

IL MOSAICO ROMANO
Museo di Archeologia per Roma (ApR) - Università degli studi "Tor Vergata" - Via Columbia, 1
Domenica 22 settembre 2019 ore 10.30
Come veniva realizzato un mosaico nell’antica Roma? Di che materiale erano fatte le tessere? Come venivano tagliate e attaccate? In quali tipi di abitazioni veniva utilizzato e quali immagini vi erano rappresentate? Dopo un breve racconto sulla tecnica musiva utilizzata nell’antica Roma, i nostri archeologi guideranno i partecipanti nella realizzazione di un vero mosaico.
Da prenotare - Numero minimo partecipanti: 10; numero massimo: 20
Per bambini dai 6 anni in su
La programmazione potrebbe subire modifiche o annullamenti. Si consiglia di verificare il sito.

EXPLORA LA LUNA
Explora - il Museo dei Bambini di Roma
Via Flaminia, 80
21-22, 28-29 settembre 2019
nei turni delle 10.00, 12.00, 15.00 e 17.00
Per celebrare i 50 anni dalla passeggiata di Neil Armstrong sulla Luna, il laboratorio Explora la Luna, dedicato all’astronomia, permette di osservare e conoscere le varie fasi lunari grazie all’uso di un plastico, con un tocco di creatività, realizzando un ricordo davvero “spaziale”.
Per bambini tra 6 e 11 anni

H2Oops
Explora - il Museo dei Bambini di Roma
Via Flaminia, 80
21-22, 28-29 settembre 2019
nei turni delle 10.00, 12.00, 15.00 e 17.00
Cosa fanno i piccoli scienziati? Giocano con H2Oops! Il laboratorio divertente e stimolante per capire cosa accade dall'unione dei liquidi con diverse sostanze. Miscugli o soluzioni? “Curiosi” materiali sono messi alla prova per osservare le meraviglie dell’acqua, lasciando spazio anche all’arte con un tocco di colore in ricordo delle vacanze.
Per bambini di 3-5 anni

PERCORSO DI AUDIOGUIDA PER BAMBINI AI MUSEI CAPITOLINI
Piazza del Campidoglio, 1
Tutti i giorni 9.30-19.30
24 e 31 dicembre 9.30-14.00
La biglietteria chiude un'ora prima
Chiuso il 1° gennaio, 1° maggio e 25 dicembre
Consigliato per bambini dai 6 ai 12 anni
Disponibile in italiano e in inglese

“Hai la stoffa per diventare un vero imperatore anche tu?”
E’ questa la sfida lanciata dal grande Marco Aurelio ai bambini in visita ai Musei Capitolini: la voce dell’imperatore romano, in tutta la sua magnificenza, dà un benvenuto speciale ai più giovani curiosi attraverso il nuovo percorso di audioguida, un servizio a misura del “piccolo visitatore”.
E’ lo stesso imperatore, in sella al simpatico e sarcastico destriero Lampo, a spiegare l’utilizzo del ‘magico apparecchio’. Cavalcando per le sale, tra battute, spiegazioni, risate e momenti d’ispirazione e commozione, si incontreranno personaggi straordinari e si ascolteranno racconti di divinità, di guerre, di amore e bellezza.
Gli apprendisti imperatori potranno allora scoprire la storia e le opere del museo più antico del mondo attraverso un percorso in 30 appassionanti tappe!
L’ incontro con personaggi e opere straordinarie offre agli apprendisti imperatori una lezione sul coraggio, l’amore per la bellezza e la compassione. I piccoli visitatori conosceranno il valore del rispetto e l’equilibrio tra lavoro e riposo, come l’importanza di una mente aperta e curiosa.
Pronti a vestire la toga color porpora e salire sul trono di Roma?

MANIFESTAZIONI

LA CITTÀ IN TASCA
Parco degli Scipioni, Via di Porta Latina 10
Fino al 18 settembre 2019
Cultura, spettacolo, gioco con i bambini e i ragazzi di Roma. Un viaggio alla scoperta delle arti, con una densa rassegna di spettacoli di teatro e di cinema, abbinata a:
- La Biblioteca de La Città in Tasca, promozione della lettura per bambini e adulti;
- Laboratori coordinati da Arciragazzi Lazio, dalle ore 17.00 alle 19.00;
- Attività ludiche, vari giochi con scivoli a rullo, tiro al barattolo, tappeto sonoro, giochi di movimento, giochi con il paracadute, giochi della tradizione popolare e giochi della tradizione di vari paesi del mondo.
Il programma potrebbe subire variazioni

SPLASH ZONE AL LUNEUR PARK
Via delle Tre Fontane
Fino al 30 settembre 2019
Acquascivoli, giochi d’acqua e area relax nel Giardino delle Meraviglie. Il laghetto nel cuore del Parco, circondato da magnolie e fiori colorati, si trasforma nel più Grande Parco Giochi Acquatico di Roma: un castello incantato emerge dalle acque limpide per offrire il fresco divertimento di piroettanti acquascivoli e spumeggianti giochi d’acqua. I bambini di ogni età possono lanciarsi nel folle divertimento tra sali scendi, loop da capogiro, spirali, schizzi e spruzzi. Una Splash Zone coloratissima ed entusiasmante, oltre 2500mq di fresco divertimento dai 2 a 12 anni.
Ombrelloni e confortevoli sdraio fanno da sfondo ai momenti di relax di tutta la famiglia per un’estate no stress!

SPETTACOLO DEI COMBATTIMENTI TRA GLADIATORI
Fino al 22 settembre 2019, i venerdì e la domenica alle ore 20.30
Spettacolo di combattimenti tra gladiatori armati di tutto punto e delle danze tipiche dell’antica Roma. In una suggestiva ambientazione con musica, luci ed effetti, combattimenti di gladiatori, danze antiche, vestali e soldati romani. Utilizzando repliche di armi vere e costumi riprodotti fedelmente, i soci del Gruppo Storico Romano sfoggiano tattiche di combattimento e movenze classiche che una volta erano usate per intrattenere la folla nelle arene romane.

LE TRE STREGHE DI MACBETH - OVVERO L'EDUCAZIONE CIVICA DI UN ASPIRANTE RE
Silvano Toti Globe Theatre - Largo Aqua Felix
22 e 29 settembre 2019 ore 11.00
Macbeth ha un unico, grande desiderio: quello di diventare Re, per poter finalmente cingere il suo capo della meravigliosa corona appartenuta a Kenneth Mac Alpine, capostipite dei re scozzesi. Tre streghe, apparentemente sue complici di questo ambiziosissimo progetto, attraverso una serie di ridicole prove, falsi incantesimi e premonizioni “tarocche”, gli faranno capire quali sono le qualità che bisogna avere per poter guidare un regno ed essere un punto di riferimento per la propria comunità.

FESTIVAL BIMB'IN BURATTIN
dal 21/09/19 al 29/09/19
San Carlino – Teatro dei burattini a Roma, Viale dei Bambini
Quattro giorni di rassegna con artisti provenienti dal mondo del teatro di figura  laboratori, musica e tante belle storie.

Per maggiori informazioni: www.060608.it

You may also be interested in

Casina di Raffaello

Casina di Raffaello
Casina di Raffaello
Istituzioni culturali
Share Condividi

La ludoteca di Villa Borghese dedicata a tutti i bambini dai 3 ai 10 anni

Media gallery

Your utilities