studio 300Roma è una meta perfetta per il turismo e in particolare per il settore di visite e viaggi che interessa il mondo della scuola.
Grazie al suo immenso patrimonio artistico, gli studenti di ogni ordine e grado hanno l’opportunità di conoscere e approfondire quanto appreso attraverso lo studio sulla Civiltà dei Romani, sul Medioevo, sul Rinascimento, sul Barocco, sul periodo Risorgimentale e sull’Arte Contemporanea.

COME ARRIVARE
In bus, treno o aereo, arrivare nella Capitale è davvero semplice.
Giungendo negli aeroporti di Ciampino e Fiumicino, alla stazione di Roma Termini, Roma Tiburtina o con un pullman privato, ci sono frequenti e numerosi collegamenti per il centro città.
Per gli istituti che intendono raggiungere Roma in pullman, si fa presente che è entrato in vigore il nuovo Piano Bus Turistici, visionabile su romamobilita.it.

COSA VISITARE
Le possibilità di visita sono innumerevoli, dall’imperdibile Colosseo (con prenotazione obbligatoria e nuove modalità di accesso, info su www.coopculture.it) ai Musei Capitolini, i più antichi musei pubblici del mondo, dagli imponenti Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, alla sontuosa Galleria Borghese, fino al Museo dell’Ara Pacis, straordinario progetto architettonico di Richard Meier e agli splendidi Musei Vaticani, solo per citarne alcuni.

Coniugare apprendimento con curiosità e dinamismo è semplice, visitando i numerosi musei e spazi culturali che offrono ai ragazzi mostre permanenti, attività e visite guidate, tra cui il Museo delle Civiltà, che racchiude un’ampia collezione archeologica ed etnografica, il Bioparco, giardino zoologico a Villa Borghese, Technotown, dedicato alle nuove tecnologie e il Museo Civico di Zoologia, centro di cultura scientifica che conserva, studia e fa conoscere la biodiversità animale.

IL VERDE
Roma è, inoltre, la città più “verde” d’Europa, in cui una passeggiata nei parchi e nelle ville storiche si trasforma in un percorso didattico-artistico, tra fontane, sculture, casini di caccia, come nei giardini all’italiana della superba Villa Borghese, concentrato di ricchezza paesaggistica e artistica, o in quelli all’inglese dell’affascinante Villa Torlonia, sede della deliziosa Casina delle Civette, o in Villa Pamphili, il più grande parco di Roma.

LE ESPERIENZE MULTIMEDIALI
La visita ai luoghi storico-artistici può essere ulteriormente arricchita da esperienze diverse che hanno lo scopo di coinvolgere e stupire gli studenti, lasciando un magnifico e indelebile ricordo che li accompagnerà per tutto il periodo formativo.
Spettacoli multimediali come Viaggio nei Fori, ricostruzione fedele dei luoghi, con effetti speciali, Welcome to Rome, un racconto su 2700 anni di storia di Roma, l’Ara com’era, visita multisensoriale dell’Ara Pacis, Giudizio Universale, uno show in cui arte e tecnologia raccontano la nascita della Cappella Sistina, e Caracalla Progetto 3D, una ricostruzione con realtà virtuale delle Terme nel 216 d.C.

I PARCHI AVVENTURA E A TEMA
La Capitale offre, altresì, numerose strutture dedicate al divertimento, con spunti didattici, tra cui il Luneur Park, storico luna park che realizza attività per i più piccoli sull’educazione alimentare, l’eco-sostenibilità, la socializzazione e l’integrazione, Cinecittà World, in cui gli studenti hanno l’occasione di avvicinarsi al mondo del cinema, della TV, della scienza e della storia in modo dinamico e originale, Rainbow Magicland, che propone attività ludo-didattiche dall’infanzia alle scuole superiori, o Zoomarine, i cui punti cardine sono l’educazione ambientale, la divulgazione scientifica e la ricerca.

GITE FUORI PORTA
Fuori porta, da non perdere il monumentale Parco Archeologico di Ostia Antica, antica città romana, o Tivoli, splendida cittadina dal centro storico medievale, sede di Villa d’Este, Villa Adriana (siti UNESCO) e Villa Gregoriana.

OSPITALITÀ
Numerosi sono gli hotel, ostelli, case per ferie e istituti religiosi per le scuole che desiderano organizzare una visita didattica per più giorni.
Si segnalano le strutture con sede a Roma e nel territorio circostante disponibili a operare nel settore del turismo scolastico: Elenco strutture