Gelato alla ricotta | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Gelato alla ricotta

Gelato di ricotta ph. Giallo Zafferano

Sapore dolce e delicato, consistenza morbida e colore bianco: la ricotta è l’ingrediente perfetto per accompagnare molte ricette tradizionali romane.

Ne esistono di varie qualità, prodotte con diversi tipi di latte. La ricotta romana DOP è sicuramente unica, dal gusto inconfondibile, ricca di sapore e dalle origini antichissime.

Già Marco Porcio Catone (234-149 a.C.) faceva riferimento alle norme che, al tempo, regolavano la pastorizia nella Roma repubblicana, dove il latte di pecora era destinato a tre utilizzi: religioso-sacrificale, come bevanda e come base per la produzione di formaggi e latticini, tra cui appunto la ricotta. 

Tra le ricette tradizionali romane, vi consigliamo un dolce di facile realizzazione, goloso e fresco: il gelato alla ricotta.
Più che un gelato, è una specie di semifreddo, preparato con zucchero, uova, ricotta romana freschissima, rum o cognac: una deliziosa esplosione di gusto e un pieno di proteine assicurato!

Ecco la nostra ricetta:

Ingredienti:
•    500 g di ricotta romana freschissima
•    100 g di zucchero semolato
•    5 tuorli
•    rum o cognac

Preparazione:
In una terrina montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Incorporatevi a poco a poco la ricotta passata al setaccio e cinque cucchiai del liquore scelto. Continuate a mescolare delicatamente, fino a quando il composto risulta ben omogeneo.

Foderate uno stampo dai bordi non troppo alti con un foglio di carta oleata, versatevi il composto, livellatelo bene, copritelo con un altro foglio di carta oleata e mettetelo in frigorifero per almeno tre ore. Ritirate lo stampo, sformatelo sul piatto da portata.

I più golosi possono decorare il dessert con frutti di bosco, delle scagliette di cioccolato o aromatizzarlo con qualche goccia di caffè!

Photo credits: Giallo Zafferano Official Website

Media gallery

Le tue utility