Un nuovo fondo di garanzia a favore delle piccole imprese | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Un nuovo fondo di garanzia a favore delle piccole imprese

dal 6 Novembre 2020 al 31 Marzo 2021

Per sostenere il tessuto economico e sociale della città, penalizzato dal perdurare dell’emergenza sanitaria, Roma Capitale ed ENM, l’Ente Nazionale per il Microcredito, hanno siglato un protocollo d’intesa valido tre anni che ha portato alla creazione di un fondo di garanzia.

Tre milioni di euro è la cifra già stanziata in bilancio per rilanciare il lavoro e rispondere alle esigenze di piccole imprese, negozi e commercianti. I finanziamenti vengono assegnati a chi ne faccia richiesta, in particolare a chi abbia difficoltà ad accedere al credito bancario perché non dispone di sufficienti garanzie. I beneficiari possono restituire il prestito per alimentare nuovamente la capacità di garanzia prestata dal fondo e permettere ad altri potenziali imprenditori di accedere al credito.

Grazie all’intervento di ENM, che negli ultimi anni ha sostenuto la costituzione di oltre 15mila aziende, sono stati inoltre istituiti corsi di formazione finanziaria per accompagnare gli imprenditori nello sviluppo della loro attività in modo sano e attraverso un’attenta programmazione. L’iniziativa prevede anche l’attivazione di uno Sportello territoriale per il microcredito, con addetti formati da ENM. La dotazione finanziaria iniziale potrà essere incrementata con successivi interventi di partecipazione da parte di altre Amministrazioni, cooperative, intermediari finanziari, enti religiosi e del terzo settore, ma anche di singoli soggetti privati.

Share Condividi

Media gallery

Media gallery

Le tue utility