Tutti amiamo l'Italia: la bellezza del nostro paese sulle note dell'Orchestra Italiana del Cinema | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Tutti amiamo l'Italia: la bellezza del nostro paese sulle note dell'Orchestra Italiana del Cinema

Orchestra Italiana del Cinema ph. Flavio Iannello
dal 14 Maggio 2020 al 1 Giugno 2020

L’Italia è un paese meraviglioso, dove la cultura millenaria convive con la bellezza del paesaggio e le nostre straordinarie eccellenze: dei nostri talenti, dei nostri artigiani, dei nostri prodotti. L’Italia è un paese forte, dalle grandi rinascite, momenti in cui la musica ha sempre accompagnato tutti noi. 

Proprio in questo momento di ripartenza, l’Orchestra Italiana del Cinema omaggia il nostro paese con “Tutti amiamo l’Italia”, un video con le immagini più suggestive del territorio, sulle splendide note di Piero Piccioni tratte dalla colonna sonora di “C’era una volta”, film di Francesco Rosi con Omar Sharif e Sophia Loren.

Con una registrazione d’archivio, realizzata in Cina, 85 professori d’orchestra accompagnano con la loro musica una carrellata di riprese aeree dell’Italia: dal Colosseo e i Fori Imperiali alle calli di Venezia, dal Duomo di Milano ai templi greci della Sicilia, da Ponte Vecchio a San Pietro in Vaticano, dai castelli ai borghi, dai laghi alle isole, dalle cime innevate alle splendide coste.

L’iniziativa è anche l’occasione per festeggiare i cinquant'anni del Forum Music Village, lo storico studio fondato mezzo secolo fa da Ennio Morricone, Piero Piccioni, Armando Trovajoli e Luis Enríquez Bacalov, oggi sede dell'Orchestra Italiana del Cinema, dove hanno suonato tutti i premi Oscar italiani e sono state incise oltre 3000 colonne sonore di film come Il postino, La vita è bella, Nuovo cinema Paradiso, e dove lavorava Federico Fellini.

Il Forum diventerà un museo aperto al pubblico, inaugurato probabilmente in autunno, in cui le persone potranno camminare accanto a pareti parlanti, accedere all'archivio storico, vedere dal vivo i timpani in rame e le campane tubolari di tanti western, e la celesta usata da Morricone. Il museo sarà dotato anche di una app accessibile sia da remoto che durante la visita, per svelare tutti i segreti di cinquant'anni di colonne sonore italiane.

Perché #tuttiamiamolitalia e ognuno è indispensabile come in una grande orchestra che suona un'unica sinfonia.

Photo credits: Orchestra Italiana del Cinema - Gladiator Live - ph. Flavio Iannello da Orchestra Italiana del Cinema Official Facebook Account

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
Orchestra Italiana del Cinema ph. Flavio Iannello

Le tue utility