Lavori di rinnovo sulla Metro A: le variazioni del servizio e le stazioni chiuse per restyling | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Lavori di rinnovo sulla Metro A: le variazioni del servizio e le stazioni chiuse per restyling

dal 18 Aprile 2024 al 31 Ottobre 2024

In vista del Giubileo 2025, dall’8 aprile sono partiti i lavori per completare la trasformazione della linea A della metropolitana. Nello specifico, gli interventi programmati includono la sostituzione dei binari nella tratta Ottaviano-Battistini, che risalgono alla fine degli anni Novanta, la costruzione di ascensori nella stazione di San Giovanni per permettere ai passeggeri con mobilità ridotta di accedere alla metro A e di passare dalla metro A alla metro C, e il restyling completo di tutte le stazioni.

Gran parte dei lavori si svolgono durante le ore notturne. Per questo, dalla domenica al giovedì i treni della metro A effettuano l’ultima corsa dai capolinea alle ore 21.00; dalle ore 21.00 a fine servizio è attiva la linea di bus sostitutivi MA. Al venerdì e al sabato le ultime corse sono, come al solito, alle ore 1.30. Per consentire le attività di manutenzione straordinaria, dall’8 aprile al 30 giugno rimane invece chiusa la stazione Vittorio Emanuele. Nei giorni di chiusura è possibile utilizzare la vicina stazione Manzoni, distante circa 400 metri, o la stazione di Termini (raggiungibile con le linee 5-14-105-360-590-649).

Nel corso del 2024 sarà completato anche il restyling delle stazioni Spagna, Ottaviano e Cipro. Per svolgere i lavori più complessi, le stazioni di Spagna e Ottaviano saranno chiuse per alcuni giorni, nel periodo di minore affluenza: per Spagna la chiusura programmata è dal 15 luglio al 3 ottobre, per Ottaviano dal 22 luglio al 9 settembre. La stazione Cipro resterà invece sempre aperta con la limitazione temporanea di alcune aree.

Share Condividi

Media gallery

Media gallery

Le tue utility