La street art del Miglio d'Arte conquista il Touring Club Italiano | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

La street art del Miglio d'Arte conquista il Touring Club Italiano

Miglio d'Arte
dal 25 Novembre 2019 al 31 Marzo 2020

Non solo centro storico e arte antica: in un quartiere periferico della città, un percorso lungo più di un chilometro immerso nel verde, senza barriere e biglietti di ingresso, ha suscitato l’interesse di una delle più antiche e prestigiose istituzioni per la promozione del turismo e della cultura. La new entry della storica guida turistica del Touring Club Italiano è infatti il Miglio d’Arte di Torraccia, con il suo tripudio di scritte e colori, di freschezza e vivacità che hanno invaso la pista ciclabile a ridosso del Grande Raccordo Anulare.

120 artisti, 99 murales che declinano in altrettante variazioni temi comuni, dalla salvaguardia dell’ambiente alla natura e allo sport, all’amicizia, all’amore ma anche alla giustizia, al ricordo di chi non c’è più, trasformano un’anonima barriera in un sorprendente museo d’arte contemporanea a cielo aperto, il più lungo intervento di street art d’Europa. Tutti gli artisti si sono messi a disposizione e hanno immortalato in immagini uniche sentimenti, valori e personalità a titolo completamente gratuito, per contribuire a portare bellezza e splendore.

Iniziato nell’agosto del 2018 e completato in meno di un anno, l’intervento artistico e di riqualificazione parte dalla call dell’associazione “Arte e Città a Colori” ma ha potuto contare sul contributo del gruppo Retake, delle istituzioni locali e anche di abitanti del quartiere e volontari, in un abbraccio simbolico che ha prodotto un risultato per molti aspetti unico. Parola di Touring Club.

Foto Arte e Città a Colori

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
Miglio d'Arte

Le tue utility