La restaurata bellezza della chiesa di Sant’Eusebio all’Esquilino | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

La restaurata bellezza della chiesa di Sant’Eusebio all’Esquilino

Sant’Eusebio all’Esquilino
dal 28 Settembre 2021 al 31 Dicembre 2021

Con un complesso intervento di restauro curato dalla Soprintendenza Speciale di Roma, è tornato a splendere il complesso della chiesa di Sant’Eusebio, uno dei gioielli del Rione Esquilino incastonato nei palazzi all’angolo tra piazza Vittorio Emanuele II e via Napoleone III. La chiesa, menzionata già nel V secolo, è una delle più antiche di Roma ma il suo aspetto attuale risale per lo più al Settecento.

Il ciclo di lavori della Soprintendenza Speciale è cominciato quattro anni fa con il restauro dell’affresco di Anton Raphael Mengs sulla volta della navata centrale, un capolavoro dell’arte neoclassica che raffigura la Gloria di Sant’Eusebio tra una moltitudine di figure angeliche. A partire dalla fine del 2019, anche il tetto della chiesa è stato oggetto di un importante intervento strutturale, che si è concluso con il restauro della facciata posteriore secentesca su via Principe Amedeo.

Questa ultima fase del cantiere ha interessato il portico di ingresso, la scalinata e la facciata che si apre su piazza Vittorio Emanuele II, realizzata nel 1711 dall’architetto Carlo Stefano Fontana, nipote del celebre Carlo Fontana, sotto il pontificato di Clemente XI. Un intervento delicato, accurato e rispettoso dell’edificio che ha rappresentato anche una importante occasione per comprendere meglio le caratteristiche della chiesa e ricostruirne le fasi e le trasformazioni.

Foto soprintendenzaspecialeroma.it

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
Sant’Eusebio all’Esquilino

Le tue utility