Il restyling dei Giardini di via Sannio, tra archeologia e relax | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Il restyling dei Giardini di via Sannio, tra archeologia e relax

Foto metrocspa.it
dal 5 Marzo 2021 al 31 Luglio 2021

Oltre 9mila metri quadrati di giardino ma non solo. La riapertura dei Giardini di via Sannio, completamente rinnovati e riqualificati grazie al lavoro congiunto di Roma Capitale, Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma, Metro C e Roma Metropolitane, dà infatti un volto nuovo a una zona ricca di storia, a ridosso della Basilica di San Giovanni in Laterano e delle Mura Aureliane.

Negli scavi della Metro C sono infatti riemerse importanti testimonianze archeologiche, tra cui i resti di un imponente portico costruito all’epoca dell’imperatore Claudio: con l’innovativo restyling dell’area, se ne è voluto riproporre in superficie la traccia, ricollocando alcuni blocchi di travertino originali nella stessa posizione dove erano stati trovati e piantando un filare di sottili cipressi a suggerire il colonnato un tempo esistente.

Uno spazio verde e accogliente, con panchine, fontanelle e un’area giochi per i più piccoli, che diventa così anche un’occasione per viaggiare nel passato e riscoprire l’inesauribile patrimonio di Roma, che continua a riaffiorare dal sottosuolo. E a rendere visibile e comprensibile la stratigrafia monumentale del sito contribuiranno anche nuovi pannelli didattici.

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
Foto metrocspa.it

Le tue utility