I prossimi appuntamenti digital per #laculturaincasa | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

I prossimi appuntamenti digital per #laculturaincasa

#laculturaincasa
dal 8 Giugno 2020 al 21 Giugno 2020

Dopo le riaperture dei Musei Civici, di Palazzo delle Esposizioni e delle prime Biblioteche di Roma Capitale, ripartono gradualmente anche alcune attività dal vivo, mentre prosegue il palinsenso digital  #laculturaincasa.

Per gli aggiornamenti quotidiani, seguite il canale social @culturaaroma, hashtag #laculturaincasa.

Ecco gli appuntamenti fino al 21 giugno.

Hanno aderito al programma #laculturaincasa alcune tra le Accademie e Istituti di Cultura Internazionali presenti in città, come l'Accademia di Romania, il Forum Austriaco di Cultura, l'Accademia Reale di Spagna, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, l'Accademia d’Ungheria di Roma, l'Accademia Belgica e l'Organizzazione Internazionale italo-latino-americana IILA, ma anche l'Instituto Cervantes di Roma, l'Accademia Roma Villa Massimo, l'Istituto Francese Saint Louis,  l'Istituto Giapponese di Cultura e l’Istituto Culturale Coreano. Potete seguire i loro eventi e contenuti digitali delle Accademie e Istituti con hashtag #laculturaincasa.

Musei Civici - Insieme alla riapertura di tutti i Musei Civici di Roma Capitale, i Fori imperiali e il Circo Massimo, con prenotazione obbligatoria, continua anche l'attività digital con le diverse rubriche social.

Venerdì 19 la rubrica Roma e gli altri. Voci di popoli, a cura dei Musei Capitolini, esamina l’Epitaffio di Ammia, originaria di Laodicea, in greco e semitico. 

Macro - Sul sito www.museomacro.it, la sezione Extra si aggiorna con approfondimenti sulla mostra Museo per l'Immaginazione Preventiva - EDITORIALE prevista per il 17 luglio, mentre la sezione Dispatch raccoglie le puntate del bollettino sonoro del museo.

Sui profili Instagram e Facebook, si avvia alla conclusione il racconto per opere e immagini del manifesto del Museo per l’Immaginazione Preventiva. E’ sempre aperto l'invito a inviare la propria cartolina d'artista grazie all'opera Museum as Bureau of Communication creata da Olaf Nicolai. Basta indicare il messaggio e il destinatario, sarà poi il museo a fare da mediatore, scegliendo l'immagine dell'opera che lo accompagnerà.

Il Mattatoio prosegue il suo programma quale spazio di ricerca, produzione e presentazione delle pratiche legate alle arti performative. Mentre si prepara la sua riapertura, sul sito www.mattatoioroma.it e sui canali Instagram e Facebook sono in corso una serie di progetti digitali: TRÀCCIA è un diario rizomatico di questo tempo fuori dall’ordinario, che dà voce a numerosi soggetti che, a coppie, si confrontano e interrogano ciascuna con una parola e un’immagine; Mattatoio Multiforme è un racconto – corredato da bellissime immagini originali – della storia di questo luogo, che è stato, fin dall’inizio, sede di scambio di saperi e di pratiche.

Teatro di Roma - Da lunedì, il Teatro di Roma ha riaperto alla città, agli artisti e al pubblico per un ritorno graduale attraverso un processo in tre tappe. A tornare per primi, compagnie, attori e attrici all’Argentina iniziano i provini per la selezione del gruppo di interpreti che comporranno i prossimi cantieri produttivi del Teatro e le prove della compagnia diretta da Giacomo Bisordi.

All’India si avviano le prove dei nuovi debutti di Muta Imago con Sonora Desert, Industria Indipendente con Klub Taiga, e Frosini/Timpano con Ottantanove. Dopo l’ubiquità digitale di Radio India, Oceano Indiano riprende da venerdì 19 a irrorare il teatro in presenza, iniziando a lavorare ad una nuova versione del progetto radiofonico.

Teatro dell'Opera - Per il Teatro Digitale da martedì 16 a giovedì 18 è possibile rivedere il Rigoletto di Giuseppe Verdi nell’allestimento del 1991, con la direzione musicale del maestro Bruno Bartoletti e la regia di Silvia Cassini.
Da venerdì 19 a domenica 21, Giselle sintesi perfetta del balletto romantico, visibile nella memorabile interpretazione che Carla Fracci e Rudolf Nureyev ne hanno dato nel 1980.

Domenica 21 giugno alle 19.00, in occasione della Festa della Musica di Roma 2020, il Teatro dell’Opera ha in programma un evento molto speciale che potrà essere seguito in streaming gratuito sul canale You Tube di OperaVision: il soprano Rosa Feola e il baritono Roberto Frontali, accompagnati al pianoforte da Enrica Ruggiero, canteranno dal palcoscenico del Costanzi interpretando rispettivamente Caro nome dal Rigoletto di Verdi e Nemico della patria dall’Andrea Chénier di Giordano. Le due esibizioni sono parte di un esclusivo gala organizzato da OperaVision – piattaforma di riferimento per l’opera gratuita e on-demand – assieme a otto tra le maggiori istituzioni musicali europee. De Nationale Opera di Amsterdam, Komische Oper di Berlino, Glyndebourne, Teatro Real di Madrid, Opéra-Comique di Parigi, Det Kongelige Teater di Stoccolma, Grande Teatro-Opera Nazionale di Varsavia e, per l’Italia, il Teatro dell’Opera di Roma, hanno contribuito con una propria proposta artistica alla creazione del piacevole programma dell’OperaVision Summer Gala.

Fondazione Cinema per Roma - Backstage: il cinema e i suoi mestieri è l’iniziativa realizzata dalla Fondazione che raccoglie in video una serie di testimonianze firmate da alcuni dei più noti e apprezzati professionisti del grande schermo. Nel corso della settimana sarà condivisa una clip che vedrà protagonisti i due celebri doppiatori Francesco Pannofino - voce di attori come Denzel Washington e George Clooney – e sua moglie Emanuela Rossi - Emma Thompson, Michelle Pfeiffer. Video visibile sul sito www.romacinemafest.org e tramite i canali social della Fondazione @romacityfest.

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
#laculturaincasa

Le tue utility