Gaia: l’installazione di Jerram che riproduce la Terra vista dalla Luna | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Gaia: l’installazione di Jerram che riproduce la Terra vista dalla Luna

Gaia di Luke Jerram
dal 29 Luglio 2020 al 3 Agosto 2020

Gaia, l’installazione di Luke Jerram, arriva sulla Piazza Centrale del Mattatoio per diventare luogo di riflessione, specchio dei grandi eventi della società ed evidenza di una nuova prospettiva: vedere la terra “dallo spazio” la rende un’entità incredibilmente bella, tanto preziosa quanto fragile.

Nella mitologia greca Gaia era la personificazione della Terra. Gaia di Jerram è una riproduzione fedele del pianeta, visto dalla Luna: misura sette metri di diametro e la sua superficie è stata creata combinando  immagini ad alta definizione fornite dalla Nasa.

Per tutta la nostra esistenza umana abbiamo osservato la luna e proiettato lassù speranze, sogni e desideri. Soltanto nel 1968, attraverso la foto Earthrise della NASA, l'umanità fu in grado di vedere per la prima volta il pianeta azzurro che fluttuava nell'oscurità dello spazio.
Gaia - presentata in importanti musei e centri di ricerca in tutto il mondo, in spazi pubblici e festival internazionali - è stata creata in collaborazione con il Natural Environment Research Council (NERC), Bluedot e la UK Association for Science and Discovery Centers.

Le immagini per l'opera d'arte sono state selezionate dalla serie Visible Earth, NASA, mentre la musica che accompagna linstallazione è stata composta da Dan Jones, premio BAFTA.

Luke Jerram crea sculture, installazioni e progetti di arte dal vivo. Vive nel Regno Unito, ma lavora a livello internazionale dal 1997, realizzando progetti artistici, spesso su larga scala. Le sue opere sono in collezioni permanenti di grandi musei, tra cui il Metropolitan Museum of Art di New York e la Wellcome Collection di Londra. Nel 2019, Luke Jerram è stato nominato membro della Royal Astronomical Society. Nel 2020, ha conseguito un dottorato onorario presso l'Università di Bristol. La sua opera Museum of the Moon è stata allestita in 30 paesi diversi, ed è stata vista da oltre 10 milioni di persone.

Per maggiori informazioni: www.mattatoioroma.it

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
Gaia di Luke Jerram

Le tue utility